rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Torna la Giggin Vitton CAP: appuntamento il 18 maggio a Bagnoli

Arriva alla sua seconda edizione la "Coppa America dei poveri". Una giornata di mare all'insegna di dibattiti, musica e arte

Sabato 18 maggio - alla Piazza a mare di Bagnoli su via di Pozzuoli - riparte la Giggin Vitton CAP. La seconda edizione della "Coppa America dei poveri", come amano definirla gli organizzatori, anche quest'anno ripropone la sua natura ironica di controproposta al grande evento delle World Series della Coppa America di vela. Una gara tra barche di fortuna, canotti e canoe, ma anche dibattiti su comunità e territorio, incontri, musica, performance artistiche, prodotti flegrei, il tutto in riva al mare bagnolese.

La "contro Coppa America" quest'anno è dedicata alla bonifica dei suoli dell'acciaieria. "Per noi la Coppa è la bonifica - spiegano i ragazzi del collettivo Ba.fu.ca ed alcuni organizzatori - A differenza dello scorso anno in cui la nostra Coppa si poneva apertamente in contrasto con l'America's cup di vela, e più in generale con la logica dei grandi eventi, quest'anno abbiamo messo al centro della discussione il rapporto tra comunità e territori, soprattutto alla luce di quanto è accaduto a Bagnoli nell'ultimo anno". Quindi l'inchiesta sulla mancata bonifica, l'incendio di Città della Scienza, ma anche l'iniziativa "Una spiaggia per tutti", volta a restituire ai bagnolesi ed ai napoletani tutti la possibilità di fare proprio il lungomare del quartiere flegreo.

Il programma prevede dalle 11 gli interventi dei comitati "No gassificatore" di Capua, "Donne 29 agosto 2004" di Acerra, "Lotta popolare No Tav" della Val di Susa, "Difendiamo San Laise" e "Una spiaggia per tutti" di Napoli, del Collettivo flegreo Ba.fu.ca; dalle 14 la "gara" vera e propria. Musica fin dal mattino con i dj set che apriranno al concerto delle 20.30, in cui si esibiranno Giovanni Aracri live show, Revock Roots Band, gli immancabili Sharmacore e molti altri.

Giggin vitton Cap © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Giggin Vitton CAP: appuntamento il 18 maggio a Bagnoli

NapoliToday è in caricamento