rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Città della Scienza il 9 maggio celebra la Festa dell'Europa

Molte le iniziative in programma nel museo di Bagnoli per i festeggiamenti dell'Unione. Dal premio Kiics per i progetti innovativi nelle scuole, alla mostra Hall of Fame, passando per laboratori dedicati

Il 9 maggio sarà la "Festa dell'Europa", che ne celebra la pace e l'unità. Come ogni anno, Città della Scienza propone una serie di iniziative per l'evento, un incontro tra i cittadini ed i valori che fondano l'Unione. Le attività programmate dal polo museale di Bagnoli saranno accompagnate dalla visita alla mostra Hall of Fame, che presenta sette invenzioni fondamentali per lo sviluppo dell'uomo, in giro per il continente.

Il primo appuntamento è dalle 10 alle 13 nella Sala Saffo, dove si terrà il seminario per imprese Horizon 2020 e Cosme, a proposito delle oppurtunità relative alle Pmi nei nuovi programmi europei di ricerca ed innovazione: 9 miliardi che l'Unione intende destinare alle imprese tra il 2014 ed il 2020. Obiettivo del seminario è quello di offrire un quadro di approfondimento specifico sulle opportunità a beneficio delle Piccole e Medie Imprese nell’ambito dell'accesso ai fondi.

Contemporaneamente si terrà il Kiics National Award, nella Sala Archimede. Un progetto, sempre Europeo, che coniuga arte, innovazione ed impresa: sono state selezionate - con il contributo di IGS net – sette scuole campane che stanno partecipando ad una competizione per il miglior progetto d’impresa nazionale. La vincitrice parteciperà ad una seconda fase in cui si sfiderà con altri

18 partner provenienti da 11 diversi paesi. Si sfideranno l'Isis De Medici con il progetto Plasticandia, l'Itis Ferraris con il progetto SunCity, l'Itis Ferraris con il progetto +Verde, l'Itcg Pareto con il progetto Eco Lab, l'Isis Tassinari con il progetto Ptp, l'Iis Tilgher con il progetto Tilgher Travel, ed infine l'Itis Volta con il progetto Volta-Ico Project.

Nel frattempo si terranno laboratori nelle aule didattiche a cura del Ceicc – Europe Direct Napoli. Esplorare l'Europa, per studenti delle scuole elementari, e Creare l'Europa, per studenti delle superiori. Il primo attraverso giochi e racconti, si propone di avvicinare i ragazzi alla conoscenza dei 28 paesi che compongono l’Unione. Nel secondo, a poche settimane dalle votazioni che eleggeranno i membri del nuovo parlamento europeo, gli studenti saranno informati sui temi della cittadinanza europea e sul suo significato in termini di opportunità, diritti riconosciuti e libera circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza il 9 maggio celebra la Festa dell'Europa

NapoliToday è in caricamento