Bagnoli Bagnoli / Via di Pozzuoli

De Magistris: “Villa Medusa diventerà Casa del Popolo”

Il sindaco ha visitato ieri l'ex centro per anziani. Una delegazione di consiglieri municipali ed il presidente della X Municipalità De Francesco sono stati allontanati

L'incontro a Villa Medusa (Foto di Chiara Maria Forino)

Nel pomeriggio di ieri il sindaco Luigi de Magistris si è recato in visita a Villa Medusa a Bagnoli, l'ex centro per anziani occupato dopo anni di abbandono. Presenti anziani, cittadini e rappresentanti delle associazioni “occupanti”. Anche una delegazione dei consiglieri comunali della X Municipalità (insieme al presidente Giorgio De Francesco) voleva incontrare il sindaco, ma è stata allontanata in quanto - a detta dei presenti - “estranea al processo partecipativo in atto”. Lo stesso sindaco del resto ha invitato presidente e consiglieri a “seguire le procedure istituzionali ed organizzare un incontro separato”.

"Forse non tutti sapete - ha spiegato il primo cittadino - che da parte mia e dell'attuale amministrazione è stata presa una posizione immediata contro lo sgombero, nonostante siano giunte numerose segnalazioni in quella direzione. Io stesso sono stato denunciato per non aver eseguito lo sgombero della struttura". "Abbiamo già presentato al Consiglio Comunale la delibera di giunta per eliminare Villa Medusa dai beni alienabili - ha continuato de Magistris - delibera che dovrebbe essere approvata entro ferragosto”.

"La mia intenzione è rendere il vostro lavoro legalizzato e riconosciuto in modo che mai più nessuno possa definire abusivo quel che si fa qui”, ha proseguito il sindaco. Corsi di autodifesa per donne, tornei di bocce, balli per anziani, laboratori musicali, corsi di italiano per immigrati, cineforum peri più piccoli: Villa Medusa in questi mesi è diventata un punto di ritrovo della cittadinanza, vivo e partecipato.
“Presto partiremo con i lavori di ristrutturazione - ha aggiunto Luigi de Magistris parlando del futuro della struttura - abbiamo trovato nei capitolati di spesa degli anni scorsi dei soldi stanziati ma mai spesi. Poi istituiremo con il comitato Villa Medusa la Casa del Popolo, così da consentire loro la totale autogestione della struttura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: “Villa Medusa diventerà Casa del Popolo”

NapoliToday è in caricamento