rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Giochi del Mediterraneo

Riapertura ex Nato, i comitati: “No a spartizioni clientelari”

In occasione del concerto in programma a Bagnoli il 1 dicembre hanno convocato un'assemblea pubblica sul destino dell'area: "Ancora una volta decisioni prime di protagonismo popolare"

Come avevano preannunciato nell'assemblea dello scorso sabato, i comitati cittadini ed in particolare di Bagnoli contestano l'iniziativa che il Comune ha in programma per il primo dicembre nell'ex base Nato del quartiere flegreo: una giornata di riapertura al pubblico della struttura, con concerti (tra cui quello di Edoardo Bennato), degustazioni ed attività per i più piccoli.

Comitati e assise cittadine chiedono un dibattito pubblico per decidere il futuro dell'area. “Ancora una volta – sottolineano i comitati, tra cui Assise di Bagnoli, Laboratorio partecipativo, Bancarotta, Vas Napoli, Area antagonista napoletana, Movimento per il diritto all'abitare, Alba e Napoli Monitor –  ci troviamo di fronte a un processo decisionale privo di vero protagonismo popolare, e giocato all'interno di tavoli istituzionali”.

I comitati ritengono, inoltre, che “se le sorti dell'ex area Nato saranno determinate esclusivamente da rapporti di forza tra enti pubblici, rischiamo di assistere a una spartizione clientelare delle risorse presenti nell'area invece che alla loro riappropriazione sociale”. In occasione della riapertura del primo dicembre, quindi, sarà convocata un'assemblea pubblica all'interno dell'ex base.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura ex Nato, i comitati: “No a spartizioni clientelari”

NapoliToday è in caricamento