rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Commissariamento Bagnoli, prove di dialogo tra Regione e Governo

Oggi incontro tra De Luca e Delrio per la presentazione del progetto di ricostruzione dello Science Center di Città della Scienza. Il governatore sulla bonifica: "Prendiamo una decisione e poi partiamo"

Pronti a dialogare. Regione Campania e Governo discutono a proposito della bonifica del quartiere ex industriale di Bagnoli, operazione prevista dal decreto Sblocca Italia che però continua a non trovare risoluzione nella nomina di un commissario. Le posizioni sono state ribadite oggi alla presentazione del progetto per ricostruire lo Science Center di Città della Scienza, conferenza cui hanno partecipato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.

"Saranno Renzi e De Luca a discuterne", ha spiegato Delrio, che pure – da sottosegretario alla presidenza del Consiglio – ha sempre seguito in prima persona il dossier Bagnoli. "La rinascita di Bagnoli non è una sfida solo per Napoli – ha proseguito – Se tornerà a essere una grande capitale europea e la Campania una regione leader in industria, turismo e cultura sarà una vittoria per il Paese". Delrio ha anche invitato le istituzioni come la società civile a "non piangersi addosso e fare la propria parte".

"Siamo ancora in attesa di definire la gestione del progetto per Bagnoli – ha detto invece il neogovernatore della Regione – C'è una legge che definisce il commissariamento, ma credo che una riflessione sui poteri vada fatta". "Prendiamo una decisione e poi partiamo", ha aggiunto Vincenzo De Luca.
"Su Città della Scienza abbiamo l’obbligo di convocare la conferenza dei servizi prevista dall’accordo di programma per dare il via libera ai lavori. È scontato che bruceremo i tempi. Tanto io firmo tutto, l’ho detto ai miei dirigenti, anche perché un avviso di garanzia in più non mi cambia nulla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissariamento Bagnoli, prove di dialogo tra Regione e Governo

NapoliToday è in caricamento