rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Città della Scienza, proclamati i vincitori del concorso di idee per la ricostruzione

Si tratta del team composto dai due giovani architetti Valerio Ciotola, 31enne di Napoli, e Andrea Guazzieri, 29enne veneziano. Coadiuvati da un'altra squadra e da varie aziende prepareranno il progetto che ha un budget di 33 milioni e 300mila euro

Il concorso di idee per la progettazione del nuovo Science Center di Città della Scienza, l'ala del polo d'intrattenimento andata distrutta nel rogo del 4 marzo 2013, ha finalmente dei vincitori.
Si tratta del team composto dai due giovani architetti Valerio Ciotola, 31enne di Napoli, e Andrea Guazzieri, 29enne veneziano.

Il loro progetto ha passato la prima fase, poi si sono uniti al gruppo cui fanno parte Nicola Marchetti, Alfredo Postiglione e Salvatore De Lucia, supportato delle imprese Stige & Partners, Icaro Srl, e Dinamicamente Architetti.

Pagati 65mila euro, hanno l'incarico di redarre il progetto definitivo che ha un budget di 33 milioni e 300mila euro. Al bando, previsto dall'accordo quadro siglato nell'agosto 2014 alla presenza del presendente del consiglio Matteo Renzi, hanno partecipato 98 proposte. Quindici i progetti arrivati alla seconda fase.

"Noi sappiamo che i soldi investiti qui a Città della Scienza - ha commentato nel museo di via Coroglio stamane il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio - non necessiteranno di ulteriori investimenti perché genereranno ricchezza, culturale, di capitale sociale e umano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza, proclamati i vincitori del concorso di idee per la ricostruzione

NapoliToday è in caricamento