rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bagnoli Bagnoli

Manifestazione su Bagnoli a Roma, l'adesione di de Magistris

Il sindaco, con gli assessori all'Ambiente e all'Urbanistica e con alcuni consiglieri comunali e municipali, è dalla parte dei manifestanti: "Bisogna tornare a discutere con la collettività"

Luigi de Magistris, come anticipato anche da Bagnoli Libera, aderisce - insieme con gli assessori all'Ambiente e all'Urbanistica e con alcuni consiglieri comunali e municipali - alla manifestazione organizzata a Roma per il 23 settembre. L'iniziativa è al centro delle polemiche perché il Questore non ha autorizzato il corteo, decisione che ha portato gli attivisti a chiedere un intervento in prima persona del sindaco capitolino Virginia Raggi.

 

"A due anni dalla Legge - sottolinea il Comune partenopeo in una nota - che ha espropriato la comunità locale e i suoi rappresentanti democraticamente eletti delle prerogative costituzionali sulle scelte urbanistiche di una importante area della città, ad un anno dalla nomina del Commissario straordinario che dovrebbe insieme al Soggetto attuatore predisporre la formazione, approvazione e attuazione di un programma di rigenerazione urbana, che costituisce variante urbanistica automatica non è partito ancora il progetto di bonifica dell'area di Bagnoli-Coroglio, unico vero impegno che il Governo ha l'onere di assumere per la salvaguardia della salute dei cittadini".

Attraverso la loro adesione "il Sindaco e gli Assessori - prosegue la nota - intendono sottolineare la necessità di tornare a discutere con le Istituzioni, e insieme con la collettività, del destino di un'area strategica per la città di Napoli, le cui trasformazioni e il cui diritto di determinazione appartengono costituzionalmente agli Organi democraticamente eletti. Prerogativa, questa, drammaticamente elusa dal commissariamento introdotto dall'articolo 33 della Legge cosiddetta Sblocca-Italia. È con tale spirito, pertanto, che l'Amministrazione Comunale auspica che la manifestazione possa produrre, come chiesto dagli organizzatori, anche un momento di confronto, nel rispetto di istanze che da più parti del mondo politico e culturale vengono sollevate". Intanto gli organizzatori hanno confermato, nonostante il divieto del Questore, che la manifestazione si terrà comunque.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione su Bagnoli a Roma, l'adesione di de Magistris

NapoliToday è in caricamento