rotate-mobile
Bagnoli

Città della Scienza e bonifica di Bagnoli: Comune e Regione trovano l'intesa

Il vertice di stamani a Roma ha messo a punto il documento che riguarderà sia la ricostruzione del museo che la riqualificazione del quartiere flegreo. Soddisfatti Caldoro e Sodano, critiche dalla Cgil

Stamane a Roma, presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica, si sono riuniti i rappresentanti del governo, della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Provincia e della Fondazione Idis: l'oggetto dell'incontro è stato l'accordo di programma quadro per la ricostruzione di Città della Scienza e per la riqualificazione di Bagnoli. Ogni aspetto dell'accordo è stato definito e condiviso. Adesso le giunte dei tre enti locali coinvolti dovranno approvarlo e firmarlo alla presenza dei rappresentanti del governo.

Soddosfatto il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, secondo il quale i documenti recepiscono "l'importanza della ricostruzione di Città della Scienza in tempi più rapidi possibili e, al tempo stesso, la bonifica del Sin Bagnoli-Coroglio". "Il tema della bonifica – ha proseguito Sodano - è tornato ad essere oggetto dell'attenzione nazionale". Un documento ad hoc verrà quindi sottoscritto dai soggetti interessati contestualmente all'accordo per la ricostruzione del museo.

"Ricostruiremo Città della Scienza ed avvieremo le bonifiche", gli ha fatto eco il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. "Come sempre manterremo gli impegni – ha proseguito - Abbiamo due priorità, e andremo fino in fondo con determinazione e senza rinunciare alla collaborazione istituzionale".

Critiche dalla Cgil. "Cosa impediva di raggiungere prima l'accordo sottoscritto oggi su Città della Scienza rimane un mistero – ha dichiarato il segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella, a proposito di quanto è accaduto lo scorso 4 marzo – Potevano risparmiarci una pessima figura, proiettata persino sul piano internazionale, che ha comunque appannato l'immagine di Napoli e della Campania".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza e bonifica di Bagnoli: Comune e Regione trovano l'intesa

NapoliToday è in caricamento