rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Via Monte di Dio

"PARTHENOPE dentro e fuori", viaggio nelle viscere di Napoli

Dalle altezze dei palazzi della cultura più raffinata all'abisso del ventre di Napoli: un viaggio in verticale per conoscere la storia, cultura e le curiosità legate al Palazzo Serra di Cassano e alla "città di sotto" del Tunnel Borbonico

Dal 30 giugno è in programma un viaggio in "verticale" tra i meandri di Napoli: da Palazzo Serra di Cassano fino al cuore del Tunnel Borbonico. Ogni sabato (ore 10:00) al Tunnel Borbonico parte il tour "PARTHENOPE dentro e fuori".

Dalle altezze dei palazzi della cultura più raffinata all'abisso del ventre di Napoli: un viaggio in verticale per conoscere la storia, cultura e le curiosità legate al Palazzo Serra di Cassano e alla "città di sotto" del Tunnel Borbonico.

Le visite, organizzate dall'associazione culturale Borbonica sotterranea e da Insolita Guida, toccheranno dunque Palazzo Serra di Cassano, percorrendo le stanze per scoprirne le sale ornate con fregi e stucchi in stile rococò, gli affreschi di Giacinto Diano, gli arredi neoclassici del Settecento.

Il viaggio proseguirà poi al Tunnel borbonico, voluto da Ferdinando II di Borbone nel 1853 per collegare il Palazzo Reale alle caserme militari di via Pace (via D. Morelli. Il Tunnel riuscì a salvare milioni di vite umane durante la Seconda Guerra Mondiale, servendo da rifugio-ricovero bellico durante i bombardamenti aerei alla cittadina napoletana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"PARTHENOPE dentro e fuori", viaggio nelle viscere di Napoli

NapoliToday è in caricamento