rotate-mobile
San Ferdinando San Ferdinando / Via San Carlo

Trionfo per il Rossini del San Carlo in Asia

Oltre 1.100 spettatori hanno applaudito solisti, orchestra e coro del San Carlo in Oman

La musica di Gioacchino Rossini sbarca per la prima volta in Oman ed è subito un successo: a portare il "Il Barbiere di Siviglia" alla Royal Opera House di Muscat per l'inaugurazione della stagione 2013-14 del sontuoso teatro omanita, costruito per volere del sovrano Sultan Qaboos bin Said Al Said e inaugurato nel 2011, è stato il teatro San Carlo di Napoli. Oltre 1.100 spettatori hanno applaudito solisti, orchestra e coro del San Carlo, che si sono esibiti davanti un parterre d'eccezione.

Alla "prima" hanno assistito membri del governo, ambasciatori e responsabili delle istituzioni culturali del paese, tra cui Sayyid Fahd bin Mahmoud al Said, vice primo ministro del Sultanato dell'Oman, il ministro dell'istruzione Rawya Saud Al Busaidi, il segretario di casa reale Nasser bin Hamoud e l'ambasciatrice italiana Paola Madei. Grande soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi dal direttore generale della Royal Hopera House di Muscat, Christina Scheppelmann. "Inaugurare la terza stagione della nostra Royal Opera con il Teatro San Carlo, di così antica tradizione - ha detto - mi sembra perfetto. Non c'è da stupirsi se ho pensato, tra le tante compagnie d'opera internazionali, proprio al San Carlo, non solo per il prestigio di questo teatro in Italia e nel mondo, ma anche per il rapporto speciale che ho con Napoli, città che amo profondamente, e con la sovrintendente Rosanna Purchia".

Il direttore Lang-Lessing e gli artisti del San Carlo saranno impegnati in altre due repliche domani e il 18 settembre mentre giovedì 19 settembre eseguiranno un concerto dedicato a Giuseppe Verdi nell'anno del bicentenario con artisti di fama mondiale: Anna Pirozzi, Lianna Haroutounian, Gladys Rossi, Olesya Petrova, Katarina Nikolic, Gianluca Terranova, Rubens Pellizzari, Roberto Scandiuzzi, Filippo Polinelli, Vladimir Stoyanov.

In programma, le più belle arie d'opera di Verdi, da Ernani a Macbeth, da Rigoletto a La traviata, senza dimenticare Don Carlo e Un ballo in maschera, Otello e La forza del destino, Nabucco e Falstaff. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo per il Rossini del San Carlo in Asia

NapoliToday è in caricamento