rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Via San Carlo

Al via in estate il San Carlo Opera Festival

Grazie ai costi ridotti da 20 a 60 euro, il festival dovrà attirare un pubblico diverso che solitamente non frequenta il San Carlo

Nasce il 'San Carlo Opera Festival' che terrà per la prima volta il massimo napoletano aperto nei fine settimana estivi con una programmazione destinata anche ai turisti e con costi ridotti (da 20 a 60 euro): il progetto, partner il Banco di Napoli, partirà il 12 luglio con 'Madama Butterfly' di Giacomo Puccini, reinterpretata da Pippo Delbono (sul podio Tito Ceccherini) che riproporrà anche la sua 'Cavalleria Rusticana' (Premio Abbiati, dirige Jordi Bernacer).

Per il balletto si punta sulla musica di Mikis Theodorakis per 'Zorba il Greco', coreografia 'made in New York' del figlio d'arte Lorca Massine. Chiuderà la rassegna, in ottobre, 'Elisir d'amore' di Donizetti regia di Riccardo Canessa. ''Con San Carlo Opera Festival- spiega la sovrintendente Rosanna Purchia- la programmazione di quest'anno della Fondazione si adegua agli standard internazionali ed è in grado di pianificare un progetto di stagione estiva che vede l'alternarsi in ogni singolo week end del mese di luglio ben tre spettacoli diversi di Opera e balletto ed ancora un titolo d'opera, nel periodo di settembre /ottobre''. ''La più grande imprese culturale cittadina- afferma il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni,vicepresidente della Fondazione- è anche un potente attrattore turistico da attivare attraverso un qualificato programma di eventi e di spettacoli. L'ente camerale partenopeo, socio fondatore del Teatro San Carlo, è in prima linea nel rafforzare le iniziative di sviluppo del marketing territoriale''.

Il presidente del Banco di Napoli Maurizio Barracco si dichiara convinto il progetto possa attrarre 'quel turista culturale la cui domanda di livello troppo spesso viene delusa'. Nel corso della presentazione gli assessori regionali al Turismo Pasquale Sommese a alla cultura Caterina Miraglia hanno sottolineato l'importanza della programmazione degli eventi culturali e di una comunicazione agli operatori fatta con grande anticipo cosi come avvenuto quest'anno. In occasione della presentazione del cartellone, Giulio Baffi, presidente dell'Associazione nazionale critici di teatro, ha premiato Pippo Delbono. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via in estate il San Carlo Opera Festival

NapoliToday è in caricamento