Venerdì, 14 Maggio 2021
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito chiusa ai grandi eventi, de Magistris: "Le piazze sono del popolo"

Il sindaco: "Rispetteremo le regole quando sono di buon senso, ma se sono frutto di un capriccio impugneremo i provvedimenti nelle sedi opportune"

Luigi De Magistris

"Rispetteremo le regole quando sono di buon senso, ma se sono frutto di un capriccio impugneremo i provvedimenti nelle sedi opportune perché le piazze sono del popolo e non di qualche burocrate". Lo ha detto il sindaco Luigi de Magistris in relazione al decreto firmato dal soprintendente ai Beni architettonici e paesaggistici di Napoli Giorgio Cozzolino che vieterebbe l'utilizzo di piazza Plebiscito per alcuni eventi come i concerti.

Il sindaco, sottolineando che la strada da intraprendere è quella del "dialogo per trovare un equilibrio e un'intesa", ha ribadito la posizione dell'amministrazione comunale che va nella direzione di "aprire piazze e luoghi della città perché - ha detto de Magistris - i cittadini vogliono questo". "Non mi arrenderò mai all'idea di chiudere piazze, musei, parchi, su questo non si passa. Mi sembra paradossale che invece si vogliano chiudere e vincolare gli spazi". Secondo il sindaco, invece, ciò che serve è "mettere delle regole. Io - ha spiegato - sono stato il primo a volerle, a voler stilare un protocollo con la Soprintendenza per ogni piazza, siamo stati noi a volere una serie di incontri".


Il sindaco ha poi annunciato la volontà dell'amministrazione di "fare sempre più concerti ed eventi perché Napoli è una città aperta e internazionale che fa della vita dei luoghi la sua sicurezza". In questa direzione, nelle prossime settimane, come riferito, saranno presentati gli eventi della prima settimana del Forum delle culture in programma ai primi di luglio. "Ci saranno - ha concluso de Magisris - nomi importanti, significativi. Noi non rinunciamo alla musica , alla cultura, al teatro, agli spettacoli". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Plebiscito chiusa ai grandi eventi, de Magistris: "Le piazze sono del popolo"

NapoliToday è in caricamento