rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Via San Carlo

Festa della Repubblica, al San Carlo Philippe Daverio legge la Costituzione

Sabato 1 giugno Philippe Daverio leggerà alcuni passi della Costituzione al Teatro San Carlo di Napoli. A seguire concerto Coro Voci Bianche S. Carlo e Jazz Ensemble del Conservatorio

Philippe Daverio sarà la voce recitante di "Festa della Repubblica", concerto promosso dal Teatro di San Carlo per il cartellone Extra, dedicato alle celebrazioni per i sessantasette anni della Repubblica Italiana. Domani alle ore 20.30, il critico d'arte salirà sul palcoscenico del massimo napoletano per una lettura degli articoli della Carta Costituzionale dedicati all'Arte e alla Cultura. In scena ci saranno il Coro di Voci Bianche del massimo napoletano, diretto da Stefania Rinaldi con solista Sara Aluthudarage, e il Jazz Ensemble del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli diretto da Marco Sannini.

Il concerto propone un programma di ampio respiro, con brani che nel loro insieme raccontano momenti di storia italiana, alcuni di questi arrangiati in chiave jazzistica: dalla tradizione napoletana con "Tammurriata nera", "Spingule frangese" e "Santa Lucia Luntana", al "Và Pensiero" di Giuseppe Verdi, insieme con i canti "La Leggenda del Piave" e "Bella Ciao", le canzoni "Mille lire al mese" e "Pippo non lo sa", e in chiusura "L'Inno Italiano" di Mameli-Novaro, preceduto dal brano assunto a simbolo dell'Europa Unita: "L'Inno alla Gioia" di Ludwig van Beethoven. Il concerto è inserito nella programmazione 2013 delle giornate dedicate alla Repubblica Italiana e alla divulgazione del Testo Costituzionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, al San Carlo Philippe Daverio legge la Costituzione

NapoliToday è in caricamento