rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Via Toledo

Napolitano in città per l'inaugurazione delle Gallerie di Palazzo Zevallos

Domani anche il presidente della Repubblica presenzierà alla riapertura dello storico edificio, su via Toledo, che mostra le sue sale e le opere che ospita – tra cui un Caravaggio – al pubblico

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano domani sarà a Napoli per l'inaugurazione delle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano. La sede storica prima della Banca Commerciale, e poi di Intesa Sanpaolo, aprirà al pubblico la sua collezione di capolavori tra cui spicca il "Martirio di Sant'Orsola" (1610) del Caravaggio.

Il palazzo, eretto nel diciassettesimo secolo per la famiglia fiamminga dei Zevallos – poi passato ai principi Colonna di Stigliano, ad un banchiere e poi rilevato dalla Banca Commerciale Italiana – ha visto le sue gallerie riallestite in un percorso museale tutto nuovo.

Già aperto nel 2007 per scelta del gruppo Intesa Sanpaolo, l'edificio di via Toledo vede ora nei suoi interni un progetto espositivo curato da Fernando Mazzocca, con offerta arricchita di gruppi di opere appartenenti al contesto culturale del Meridione e provenienti delle raccolte già costituite dagli istituti di credito. Sette sale, 120 opere in un arco cronologico che dagli esordi del Seicento si spinge sino ai primi anni del Novecento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano in città per l'inaugurazione delle Gallerie di Palazzo Zevallos

NapoliToday è in caricamento