San Ferdinando San Ferdinando / Via Eldorado

Snorkeling, arte e cultura nelle Giornate Europee del Patrimonio

Il 28 e il 29 settembre sono previste una serie di iniziative in tutta la città

Castel dell'Ovo (Foto Nicola Clemente)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 (28-29 settembre), sono previste una serie di iniziative in tutta la città.

Domenica 29 settembre dalle ore 10,00 alle 13,30 ci sarà l'apertura straordinaria della Sede dell'Istituto Italiano dei Castelli, con proiezioni video molto interessanti sulle bellezze del Castello e visite guidate gratuite.

Sabato 28, invece, l'Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola organizza il Family Tour - Snorkeling e laboratorio di biologia marina per scoprire i fondali unici e affascinanti del Parco Sommerso di Gaiola, dove gli organismi marini hanno riempito di forme, vita e colori ciò che la storia della terra e quella dell'uomo hanno creato. Si partirà dal CeRD (Centro Ricerca e Divulgazione) del Parco dove prima di entrare in acqua verrà effettuato un breafing approfondito sulle caratteristiche archeologiche e biologiche dell'AMP, illustrando ai visitatori l'itinerario che si seguirà in mare. I più piccoli, prima dell'itinerario snorkeling, svolgeranno un laboratorio interattivo di biologia marina con osservazioni al microscopio e nell'acquario mediterraneo. A tutti i visitatori verrà fornita l'attrezzatura necessaria per lo snorkeling. Infine, sempre sabato, è in programma la visita alla Grotta di Seiano. Lungo i suoi 770 m. di percorso, ne sarà spiegata la storia, le tecniche di scavo e le varie vicissitudini che ne hanno caratterizzato l'esistenza attraverso i secoli. Superata la grotta si giungerà al Parco Archeologico del Pausilypon dove si potrà ammirare ciò che resta della lussuosa villa di Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida baia di Trentaremi fino a mare. I più piccoli, presso un'area attrezzata appositamente ricavata all'interno del Parco, sotto la guida di esperti archeologi, saranno condotti a vivere l'emozionante esperienza dello scavo archeologico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Snorkeling, arte e cultura nelle Giornate Europee del Patrimonio

NapoliToday è in caricamento