rotate-mobile
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza Trieste E Trento

"Restituite al Gambrinus i suoi locali storici": l'appello

A rilanciare la vicenda sono "Verdi" e "Non Intellettuali". Attualmente i locali che affacciano su via Chiaia sono fittati dalla Città Metropolitana a negozi di scarpe e abbigliamento

Riprende la "battaglia" perché Il Gambrinus recuperi tutti i locali che aveva prima del ventennio fascista. L'appello è di "Verdi" e "Non Intellettuali". 

"Dopo la battaglia per i locali che erano occupati dal Banco di Napoli, conclusasi nel 2001, chi ha a cuore la storia di Napoli e dei suoi simboli deve riprendere le armi della storia e del buon senso per riportare il Gambrinus in tutti gli spazi che aveva a disposizione prima della chiusura nel periodo fascista”: a lanciare l’appello sono i Verdi, con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il consigliere della città metropolitana del Sole che Ride Paolo Tozzi.

La richiesta verrà fatta proprio all'ente di Piazza Matteotti, proprietario. Attualmente i locali che affacciano su via Chiaia sono fittati a negozi di scarpe e abbigliamento.

“Negli anni ’90 cominciammo una battaglia che vincemmo, anche grazie ad Amato Lamberti, all’epoca presidente della Provincia, proprietaria dei locali - ha ricordato Borrelli - ora bisogna continuare il lavoro avviato e, considerando che i contratti di fitto sono in scadenza, è giunto il momento di liberare quei locali che hanno affreschi bellissimi che non possono restare ad abbellire negozi di scarpe e abbigliamento che possono essere posizionati altrove, ma devono recuperare la loro originaria destinazione, quella di rendere più belli e maestosi i locali di uno dei caffè storici d’Italia”.

“Abbiamo già parlato con i fratelli Arturo e Antonio Sergio e con Massimiliano Rosati, i patron del Gambrinus, per mettere a punto un programma per ottenere in tempi brevi la restituzione dei locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Restituite al Gambrinus i suoi locali storici": l'appello

NapoliToday è in caricamento