rotate-mobile
San Ferdinando San Ferdinando / Via Eldorado

Forum internazionale per un “Mondo a Rifiuti Zero”

Il Forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, si terrà al Castel dell'Ovo

Mercoledì 30 ottobre, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, che si terrà dal 6 al 9 novembre al Castel dell'Ovo. Per quattro giorni Castel dell’Ovo ospiterà trenta relatori e oltre cento giornalisti provenienti da cinque continenti. Filo conduttore: presentare le strategie e i vantaggi di un nuovo approccio al problema rifiuti. Interverranno: il Presidente Greenaccord Alfonso Cauteruccio, il Presidente del Comitato Scientifico di Greenaccord Andrea Masullo, il Direttore Ufficio Scolastico Regionale Diego Buscè e per l'Ufficio carità e pastorale sociale dell'Arcidiocesi di Napoli don Tonino Palmese. Durante la conferenza sarà anche presentato il progetto di educazione ambientale che coinvolgerà decine di studenti delle scuole superiori della regione.

I ragazzi seguiranno i lavori del Forum e dovranno poi utilizzare le informazioni ottenute per sviluppare elaborati multimediali che, valutati da una giuria di esperti, saranno premiati in un successivo evento pubblico. Aspetto caratterizzante del Forum è quello di avere, tra il pubblico, oltre cento giornalisti provenienti da tutto il mondo, aderenti alla rete Greenaccord. Sono infatti loro i primi a dover comunicare i temi ambientali ai loro rispettivi utenti. Una tappa irrinunciabile per poter trasformare le preoccupazioni e i suggerimenti degli esperti in politiche pubbliche utili ad evitare lo spreco di risorse naturali e ad aumentare realmente la qualità di vita delle popolazioni locali. Un appuntamento di assoluto rilievo nel panorama scientifico italiano, perché, in occasione del Forum, arriveranno nel capoluogo campano, alcuni dei massimi esperti mondiali sul tema dei rifiuti, per approfondire il loro impatto sulla qualità della vita e sulla tutela degli ecosistemi terrestri e, partendo da esperienze concrete, proporranno vie alternative per inserire la questione rifiuti nel quadro di un nuovo modello di sviluppo, che sia finalmente sostenibile da un punto di vista ecologico, economico e sociale.

Il programma completo del X Forum internazionale per la Salvaguardia della Natura è disponibile sul sito www.greenaccord.org. Sullo stesso sito, sarà possibile seguire tutte le sessioni del Forum, in diretta streaming.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum internazionale per un “Mondo a Rifiuti Zero”

NapoliToday è in caricamento