rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

"Vogliamo la Fontana in piazza del Plebiscito": proseguono gli appelli per valorizzare il monumento

La fontana del Nettuno è stata spostata varie volte nel corso dei secoli e per anni fungeva addirittura da spartitraffico in piazza Borsa, prima di essere posizionata a via Medina

Proseguono gli appelli di cittadini che chiedono a gran voce la collocazione della antica e affascinante fontana del Nettuno in piazza del Plebiscito, al fine di riservarle una maggiore tutela e visibilità.

A tal riguardo si è tenuta una manifestazione il 30 maggio, al palazzo comunale, nella sala "Giorgio Nugnes" di via Verdi, nella quale è stato proiettato un video, dove veniva mostrata l'esatta collocazione del monumento nella piazza.

La fontana del Nettuno è stata spostata varie volte nel corso dei secoli e per anni fungeva addirittura da spartitraffico in piazza Borsa, prima di essere posizionata a via Medina, dove sembrava aver trovato una onorevole sede, turbata però dai lavori della metropolitana, che hanno obbligato l'amministrazione a prevedere una nuova collocazione del monumento.

A sostenere lo spostamento della fontana in piazza del Plebiscito è il collezionista napoletano Gaetano Bonelli: "La fontana del Nettuno potrebbe trovare una giusta e degna valorizzazione nella storica piazza, rispettando peraltro una serie di parametri storico-artistici. Inoltre considero la proposta coerente ed armonica, visto che la fontana sarebbe collocata nel lato che guarda al palazzo Reale e fungerebbe da cerniera tra i vari stili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliamo la Fontana in piazza del Plebiscito": proseguono gli appelli per valorizzare il monumento

NapoliToday è in caricamento