rotate-mobile
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza Trieste E Trento

"Basta vittime di incidenti": studenti in piazza per la sicurezza stradale

Un flash mob organizzato dalla direzione generale per il Centro Sud e dall'ufficio scolastico regionale ha portato in piazza Trieste e Trento 7mila ragazzi

Dopo il tragico incidente di Sassano, e gli episodi che puntualmente a Napoli e provincia mietono vittime in strada, gli studenti sono scesi in piazza con un flash mob che si è tenuto stamane in piazza Trieste e Trento.

Oltre 500 ragazzi hanno esposto uno striscione con sopra scritto "stop alle vittime della strada", e mostrato i cartelli da rispettare quando si guida. Un messaggio sulla mobilità sicura, organizzato dalla Direzione Generale Territoriale per il Centro Sud e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Erano in 7mila i ragazzi, provenienti da 112 scuole della Regione, che hanno partecipato. “La tragicità degli ultimi eventi – ha dichiarato il direttore della Direzione Generale Centro Sud del Ministero dei Trasporti, Paolo Delli Veneri – ci conferma che la nostra iniziativa è fondamentale per gli utenti della strada. Solo lavorando sull’educazione stradale e sul rispetto delle regole vi è la certezza di far si che questi eventi non accadano più". "L’inasprimento delle pene, l’introduzione nel nostro ordinamento del reato di omicidio stradale – ha proseguito Paolo Delli Veneri – non potranno mai costituire una soluzione del problema in termini di deterrenza”.

Sicurezza stradale, il flash mob dei ragazzi


Dagli stessi organizzatori anche “Strade “DA” Amare in Tour”, un gioco itinerante sulla sicurezza stradale rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania. Partirà il 1 ottobre da Sant’Anastasia, per concludersi il 17 ottobre a Napoli.

Il gioco è la naturale conclusione del progetto educativo “Strade “DA” Amare: A scuola di sicurezza Stradale” che ha visto la partecipazione attiva di più di 12mila studenti delle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta vittime di incidenti": studenti in piazza per la sicurezza stradale

NapoliToday è in caricamento