rotate-mobile
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza Plebiscito

La denuncia: "Piazza del Plebiscito tra sterpaglie e letame dei cavalli"

Borrelli e Simioli della Radiazza descrivono una piazza abbandonata a se stessa: "Dove sono i lavori ai cavalli di bronzo promessi dalla Ferrero dopo il concerto di Mika?"

Ancora degrado, ancora piazza del Plebiscito. La denuncia arriva dai conduttori della Radiazza di Radio Marte, Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli: “Oramai i sampietrini sono praticamente coperti da erba e sterpaglie. Uno scenario davvero squallido e indecoroso per uno dei luoghi simbolo della città. Nessuno purtroppo si occupa della loro manutenzione”.

Ma ce dell'altro. “I cavalli di bronzo che dovevano essere riqualificati dopo il concerto della Nutella – proseguono in radio i due autori della denuncia – sono rimasti nel totale abbandono e nessun intervento è attualmente previsto. Ogni giorno la piazza viene usata per gite turistiche sulle carrozzelle tirate dai cavalli che frequentemente lasciano anche i loro escrementi a terra perché non dotati di sacche”.

Servizio carrozzella che peraltro avviene, secondo Borrelli e Simioli, “in orari vietati dall'ultima ordinanza sindacale che prevede nel periodo 1 giugno- 15 settembre gli equini non vengano usati dalle 13 alle 16, e restino fermi nel caso si superino i 35 gradi”. “Sempre peggio – concludono – per un sito monumentale a tratti irriconoscibile oramai”.

Degrado in piazza del Plebiscito: tra letame e sterpaglie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia: "Piazza del Plebiscito tra sterpaglie e letame dei cavalli"

NapoliToday è in caricamento