rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza dei Martiri

La Settimana della Cuccuma: eventi, degustazioni e spettacoli sul caffè

Il bricco di rame con il quale si faceva il caffè sostituito nell'ottocento dalla moka, ma ora sta ritornando in auge con prepotenza. Il programma

Sino al 30 novembre all’Ambasciata del Caffè Kimbo, presso la Caffettiera di piazza dei Martiri a Napoli, si terrà la "Cuccuma Week", con una serie di eventi e iniziative dedicate all'antica caffettiera napoletana, inventata nel 1819.

Il bricco di rame con il quale si faceva il caffè, è stato sostituito nell'ottocento dalla moka, ma ora sta ritornando in auge con prepotenza.

Guglielmo Campajola, ad esempio, titolare del Gran Caffè La Caffettiera, è tornato a proporla ai clienti, che hanno risposto in maniera entusiasta.  

Ecco il programma della Cuccuma Week:

Mercoledì 26 novembre alle ore 18:00 ci sarà una degustazione di dolci al caffè con una parte didattica su come usare la Cuccuma.

Giovedì 27,  lettura e commento di brani scelti tra le opere più rilevanti dove il caffè è il protagonista assoluto.

Venerdì 28, si terrà invece, sempre al Gran Caffè La Caffettiera dalle ore 18:00 uno spettacolo teatrale accompagnato da degustazione di cocktail al caffè e dolci a tema.

Sabato 29, dalle ore 18:00 aperitivo con ostriche e champagne al costo di € 10,00.

Domenica 30 novembre tutti i napoletani che ancora possiedono una cuccuma potranno portarla saranno invitati a portarla all’Ambasciata del caffè Kimbo per per un'esposizione collettiva dove sarà premiata quella più bella.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Settimana della Cuccuma: eventi, degustazioni e spettacoli sul caffè

NapoliToday è in caricamento