Posillipo Posillipo / Via Posillipo

Un 'lido letterario' allo storico bagno Sirene di Posillipo

Dal 9 luglio si terrà 'Terramare Libri e racconti della terra vista dal mare e viceversa', rassegna che si apre con un saggio sulla nascita della villeggiatura marina, due secoli fa, in Campania

Posillipo

Parte dal 9 luglio 'Terramare Libri e racconti della terra vista dal mare e viceversa', rassegna organizzata con l'associazione Galassia Gutenberg. Il primo appuntamento all'ombra di Palazzo Donn'Anna (dalle 18,30, dresscode costume da bagno) avverrà proprio con un saggio sulla nascita della villeggiatura marina, due secoli fa, in Campania.

Si parlerà dunque del libro, 'La Scoperta del mare' (Intra Moenia):, con l'autrice Maria Sirago, Renata De Lorenzo e Renata Caragliano, che ripercorreranno la storia dei bagni eleganti a Santa Lucia, come l'Eldorado o il Savoia, dei primi lidi muniti di passerelle e terrazze sul marea a Posillipo e delle spiagge popolari della Marinella o del Ponte della Maddalena.

Il 10 luglio sarà la volta del racconto dellà Geografia commossa dell'Italia internà (Bruno Mondadori) con Franco Arminio, Luisa Cavaliere, Marco De Marco.

L'11 luglio omaggio a Vladimir Majakovsky, (Liguori editore) con 'II mare va a ritroso', con Alfonso Amendola, Annamaria Sapienza e il regista e attore Antonello Cossia.

La rassegna prevede l'ingresso libero e la degustazione di vino al tramonto (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 'lido letterario' allo storico bagno Sirene di Posillipo

NapoliToday è in caricamento