rotate-mobile
Chiaia Chiaia / Via Giuseppe Martucci

Swatch Me: mostra di orologi nel trentennale della nascita del marchio svizzero

Insieme ai celebri orologi in plastica colorata saranno esposti i manufatti 'Nciarmati a Nisida', opere realizzate dai giovani detenuti dell'Istituto Penale Minorile

Una collezione privata composta da circa 150 orologi Swatch, che traccia la storia recente dell’azienda svizzera, con una ricca esposizione nella sala centrale della Fondazione Plart .

Insieme ai celebri orologi in plastica colorata saranno esposti i manufatti  ‘Nciarmati a Nisida', opere realizzate dai giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile napoletano nell’ambito delle attività di laboratorio organizzate e finanziate all’interno della struttura per i ragazzi, con il sostegno della Fondazione “Il meglio di te – ONLUS”.

La mostra prenderà il via il 5 dicembre, per proseguire fino a fine anno. Il rapporto con il design, la moda, la comunicazione, la grafica, i personaggi condurranno il visitatore a scoprire modelli rari disposti su un nastro di corian bianco che ricorda una sorta di acquario/sommergibile, in linea con la campagna promozionale lanciata per il trentennale dell’azienda Swatch. Si potranno vedere pezzi rari come il modello Hollywood Dream del 1990 o alcuni della serie Arts degli anni’90, così come il modello dedicato a Marylin Monroe e quello coniato per le Olimpiadi di Atlanta del 1996.

“S/Watch me” vuole accendere i riflettori sull’universo degli orologi in plastica che scandiscono il tempo delle nostre esistenze da trent’anni. Il progetto si inserisce nel percorso di valorizzazione e promozione avviato dal Plart molto tempo fa, con lo scopo di valorizzare le collezioni private di maggior prestigio. Un progetto avviato dalla Fondazione presieduta da Maria Pia Incutti nel 2010 con la mostra Tutte le epoche vengono al pettine con pezzi storici e 12 opere realizzate dal famoso designer Andrea Branzi.

Contemporaneamente a “S /Watch me”, la Fondazione Plart ospita prodotti realizzati dai ragazzi di Nisida in sinergia con Riccardo Dalisi impegnato quest'anno in uno dei laboratori organizzati dal carcere. I visitatori potranno “fare shopping solidale” e portare a casa un ricordo – oggetto, il cui ricavato sarà poi interamente devoluto al “Progetto Nisida” della Fondazione Il meglio di te – ONLUS per il finanziamento dei laboratori di ceramica e l’avviamento al lavoro dei giovani in via di dimissione dall’Istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Swatch Me: mostra di orologi nel trentennale della nascita del marchio svizzero

NapoliToday è in caricamento