menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Stazione Zoologica

Stazione Zoologica

''Wow che forme. Le meraviglie della natura e le loro equazioni'' alla Stazione zoologica

Interverranno: Marco Ferraguti, Giancarlo Ferulano, Guido Trombetti

Si terrà il 19 novembre alle ore 17.00, presso la Stazione zoologica Anton Dohrn in villa Comunale, l’incontro ''Wow che forme. Le meraviglie della natura e le loro equazioni''.

In natura esistono forme e geometrie che spesso stupiscono per la loro perfezione ed il loro ordine. Basti pensare alle cellette esagonali che compongono il favo delle api, alla corolla di un fiore o alla struttura elicoidale di una conchiglia. La grande varietà di forme e colori è per l’osservatore una fonte inesauribile di bellezza, che ha ispirato l’arte e l’architettura, ma che ha anche fornito agli studiosi spunti di ricerca. Matematici e scienziati hanno, infatti, da sempre tentato di trovare il segreto e l’equazione che governa la geometria della natura.

Cosa determina la forma di un “oggetto” in natura e quale è la relazione tra forma e funzione? Si tratta di una semplice casualità? È grazie alla matematica e alla geometria che possiamo spiegare questi fenomeni naturali o è proprio ai tentativi di razionalizzarli che dobbiamo l’ispirazione per fondamentali progressi del linguaggio matematico? Quanto e come la perfezione delle forme in natura ha influenzato l’arte e l’architettura? Si cercheranno le risposte in occasione dell’incontro con la presenza di un biologo evoluzionista, di un matematico e di un architetto.

Interverranno: Marco Ferraguti, Giancarlo Ferulano, Guido Trombetti

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cura della persona

    Come usare il blush per riequilibrare la forma del viso

  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento