menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sport acquatici praticati da oltre 5milioni di italiani

È quanto emerge dal convegno "Salute, benessere e prevenzione: l'evoluzione negli sport acquatici" che si è tenuto la mattina di sabato 22 giugno al Circolo Nautico Posillipo a Napoli

Cinque milioni di italiani praticano, anche a livello amatoriale, gli sport acquatici. Dopo il calcio sono tra gli sport più seguiti. Ma sono ancora tanti i nodi da sciogliere e l'impegno delle istituzioni è decisivo.

È quanto emerge dal convegno "Salute, benessere e prevenzione: l'evoluzione negli sport acquatici" che si è tenuto la mattina di sabato 22 giugno al Circolo Nautico Posillipo a Napoli. È stato il primo appuntamento nel nuovo gruppo dirigente del Circolo Nautico Posillipo per parlare di molteplici aspetti delle attività sportive: dalla preparazione atletica alla fiscalità, dalla fisioterapia, alla psicologia. E non sono mancati i riferimenti a recente Decreto Balduzzi che introduce numerose novità in materia. Ha dichiarato Maurizio Marassi, medico e consigliere nuoto e pallanuoto del Circolo Nautico Posillipo: "a questa iniziativa seguiranno dei seminari di approfondimento. Vogliamo essere vicini al mondo dello sport, ed in particolare dello sport acquatico, attraverso una serie di informazioni che vogliamo dare attraverso questo tipo di seminari".

È intervenuta anche Pina Tommasiello, assessore allo Sport, Sanità e Pari Opportunità del Comune di Napoli: "I comuni non devono erogare servizi ma fare cultura. Evitiamo di barbarizzare lo sport trasformandolo in strumento di business. Il compito del comune è quello di facilitare l'accesso alle strutture sportive e di vigilare sulle loro attività". Hanno partecipato al convegno docenti universitari, tecnici sportivi, medici. Tra questi Giorgio Liguori, Armando Sangiorgio, Enzo Allocco, Enrico Arcelli, Giovanni Capizzi, Antonio Forte, Pierluigi di Tonto, Annamaria, Enzo Marra. Ha moderato l'incontro il giornalista Nello Mazzone. Sponsor: Cag Chemical - Prodotti chimici per piscine; Riamed Napoli; Pastificio artigianale Leonessa; Italtekna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento