Giovedì, 13 Maggio 2021
Chiaia San Ferdinando / Piazza Vittoria

Villa Comunale, Sodano: "Abbiamo in programma importanti interventi"

Sono due gli interventi annunciati da Sodano: i lavori del sistema di irrigazione, nel tratto compreso tra l'ingresso di piazza Vittoria e la Meridiana e il rifacimento parziale della pavimentazione della Villa Comunale per circa 14.000 mq

Cassa Armonica (Foto Nicola Clemente)

Il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, a margine del Funerale della Villa Comunale proclamato da alcune associazioni di attivisti partenopei, ha tenuto a spiegare le posizioni dell'amministrazione in merito alle questioni più dibattutte e oggetto della protesta.

"Attualmente in villa comunale ci sono quattro cantieri di grandi dimensioni della Linea 6 della Metropolitana per la realizzazione delle stazioni e per lo spostamento di sottoservizi necessari per la realizzazione delle camere di ventilazione. A lavori ultimati, tra più di un anno, resteranno visibili sulle pavimentazioni soltanto delle griglie non di grande dimensione il cui posizionamento è scaturito da incontri avuti dalla Metropolitana con la competente Soprintendenza. Inoltre, il ripristino delle pavimentazioni attualmente occupate dai cantieri della Metropolitana è di competenza esclusiva della Metropolitana SPA. Per quanto riguarda la Cassa Armonica, dopo l'intervento in sicurezza del 2012, come è noto, il bando per i lavori di restauro è andato deserto e stiamo lavorando per la ricerca di uno sponsor privato per restaurare completamente la struttura ottocentesca.

Per quanto riguarda la manutenzione vera e propria della Villa Comunale abbiamo in programma due grossi interventi legati all’area della Villa in questo momento libera dal cantiere che è poi l’unica sulla quale, come amministrazione, possiamo intervenire. 1) I lavori del sistema di irrigazione, nel tratto compreso tra l’ingresso di piazza Vittoria e la Meridiana, da realizzarsi a cura dell’ABC che partiranno dopo l’estate. 2) Il rifacimento parziale della pavimentazione della Villa Comunale per circa 14.000 mq sui 35mila totali dei vialetti. Nello scorso aprile è stato sottoscritto il verbale di attestazione delle condizioni per l’immediata esecuzione dei lavori che partiranno il prossimo autunno. Questo tipo di intervento verrà realizzato con materiale compatto, che non produce polvere e secondo i dettami della Sovrintendenza. Voglio inoltre sottolineare che, per quanto riguarda il patrimonio arboreo della Villa, gli interventi sono frequenti e il verde pubblico è curato. Per giovedì prossimo, infine, è stato convocata, presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente, una riunione alla quale prenderanno parte il direttore dell’Orto Botanico ed il Preside della Facoltà di Agraria per un confronto sulla condizione di salute del patrimonio arboreo della Villa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Comunale, Sodano: "Abbiamo in programma importanti interventi"

NapoliToday è in caricamento