rotate-mobile
Chiaia Chiaia / Via Francesco Crispi

Gli Scugnizzi a vela restaurano "Claudia"

L'idea è nata dall'incontro tra i volontari dell'Associazione Life onlus e l'artista francese Christophe Mourey

Sino al 16 novembre l’optimist di legno restaurato dagli “Scugnizzi a vela”, sarà esposto c/o il Grenoble, nell’ambito della mostra realizzata a Napoli dall’artista francese Christophe Mourey dedicata a Monet.

L’idea è nata dall’incontro tra i volontari dell’Associazione Life onlus e l’artista, in visita al cantiere scuola ospitato all’interno del Distaccamento Marina Militare di Napoli che patrocina il progetto “Scugnizzi a vela”; Christophe Mourey si è subito innamorato di Claudia, l’optimist di legno degli anni 70’, donato dalla Lega Navale di Ventotene, chiedendo di poterlo esporre con la sua opera. Un connubio tra arte e solidarietà, inimmaginabile per gli Scugnizzi a vela, abituati a vedere le loro barche per mare.

L’associazione Life onlus dal 2006 realizza il progetto di solidarietà “Scugnizzi a vela”, a favore dell’integrazione dei ragazzi a rischio di devianza ed emarginazione, attraverso il restauro e la velaterapia, con storiche imbarcazioni a vela di legno appartenute alla Marina Militare, credendo fortemente nel valore del lavoro e della vela come terapia per il reinserimento in società e nel mondo del lavoro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Scugnizzi a vela restaurano "Claudia"

NapoliToday è in caricamento