rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Chiaia San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

"Solidarietà per i profughi": manifestazione in piazza del Plebiscito

"Mercoledì 5 agosto, alle ore 11, saremo in presidio alla prefettura in piazza Plebiscito, a Napoli. Chiunque ha a cuore l'umanità si schieri"

Sono 3 giorni che i profughi sono stati allontanati dall'hotel in cui erano stati sistemati a Terzigno e ora vivono presso la Chiesa valdese del Vomero.

Cresce la solidarietà per fortuna nei loro confronti da parte dei residenti e dei ristoratori locali.

Presso la chiesa Valdese si è tenuta l'assemblea per discutere e decidere sui prossimi passi della lotta. "Alla presenza di varie associazioni, singoli e gruppi (Chiesa Valdese, ACLI, La Comune, Associazione Scuola di Pace, Associazione 3 Febbraio, FILEF, Hamef, attivisti del M5S) abbiamo valutato il coraggio dei profughi che hanno denunciato il malaffare, l'impegno di tanti al loro fianco, ma anche l'assordante silenzio delle grandi organizzazioni sindacali, delle istituzioni caritatevoli come la Caritas, per non parlare delle istituzioni politiche come il comune di Napoli, o quelle religiose quali la curia. Sembra che tra il disimpegno estivo e altre priorità, queste istituzioni non siano interessati alla sorte dei profughi. È stata una positiva eccezione la presenza ieri sera del presidente della circoscrizione Vomero che ha coinvolto la protezione civile nel portare materiale necessario, e ha invitato i profughi ad una riunione del consiglio circoscrizionale di martedì. Per continuare la nostra lotta e affermare la verità in merito a questa vicenda, affinché tutti i profughi siano reintegrati nell'accoglienza, si è deciso che da lunedì 3 agosto partirà una campagna di solidarietà con i profughi. L'idea è di chiedere a tutte le associazioni gruppi e singoli che vogliono sostenerci di esporre cartelli, striscioni e quant'altro con questa frase: Io sono come te: accoglimi!".

"A tal riguardo mercoledì 5 agosto, alle ore 11, saremo in presidio alla prefettura in piazza Plebiscito, a Napoli. Chiunque ha a cuore l'umanità si schieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Solidarietà per i profughi": manifestazione in piazza del Plebiscito

NapoliToday è in caricamento