rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Chiaia Chiaia

Movida Chiaia, Municipalità raggiunge accordo con esercenti e cittadini

La questione relativa agli orari di chiusura dei baretti nella zona di Chiaia si avvia ad una soluzione. Nel pomeriggio il Presidente della I Municipalità de Giovanni ha incontrato gli esercenti, le associazioni e i residenti

La questione relativa agli orari di chiusura dei baretti nella zona di Chiaia si avvia ad una soluzione. Nel pomeriggio, infatti, il Presidente della I Municipalità Francesco de Giovanni ha incontrato gli esercenti, le associazioni e i residenti.

"Sugli orari di chiusura, tra le 3 di notte proposte dagli esercenti e le 2 proposte dai cittadini - spiega il numero uno della Municipalità 1 de Giovanni - ho cercato di mediare e alla fine abbiamo raggiunto l’accordo di chiudere alle 2,30 il venerdì e il sabato. Ovviamente i gestori hanno chiesto un minimo di margine temporale per ottemperare a tutte le richieste. Hanno proposto inoltre ai residenti, nel caso in cui qualche gestore venisse meno ai patti, di presentare esposti congiunti. Adesso chiediamo un incontro a Palazzo San Giacomo perché crediamo giusto sia il sindaco ad emanare un’ordinanza per tutta la città, altrimenti si rischia di penalizzare gli esercenti di Chiaia rispetto a quelli di altre zone della movida".

"Le proposte del tavolo sono state molto valide e gli esercenti si sono impegnati a rispettare tutte le regole - prosegue de Giovanni - . I tavolini resteranno negli spazi consentiti; alla chiusura dei baretti verranno riportati all’interno dei locali tavolini e sedie; verrà garantita la vigilanza privata per mantenere la sicurezza e per consentire ai residenti di rientrare a casa, in auto e non, dato l’assemblamento che si viene a creare davanti ai portoni dei palazzi; niente più musica dopo mezzanotte, se non a porte chiuse o con insonorizzazione dei locali".

"Il 6 dicembre - conclude de Giovanni - al tavolo sulla sicurezza pubblica convocato in Municipalità, con le forze dell’ordine, ho invitato anche una rappresentanza di esercenti e residenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida Chiaia, Municipalità raggiunge accordo con esercenti e cittadini

NapoliToday è in caricamento