rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Chiaia Chiaia / Via San Pasquale a Chiaia, 49

Metro San Pasquale, il progetto "matto" di Podrecca

I rendendering della stazione Linea 6 mostrano una struttura ipertecnologica. "La metro sarà sott'acqua", spiega l'architetto serbo

Lui stesso lo ha definito un progetto “matto”. È quello della nuova stazione Metro Linea 6, a San Pasquale, cui sta lavorando l'architetto Boris Podrecca. "Un’enorme scatola in cemento armato di un centinaio di metri di lunghezza e 35 di altezza – spiega il 75enne serbo – con cinque differenti livelli e l’ultimo con il tube della metro su Mergellina ma il tutto sott’acqua".

La stazione San Pasquale, vicina al padiglione dell’Acquario e dell’edificio storico di Villa Pignatelli, servirà utenza residenziale e commerciale. Secondo l'architetto sarà un “unicum spaziale/ipogeo caratterizzato dall’inserimento al suo interno di un grande guscio metallico completamente svincolato dalla strutture perimetrali".

La "metro sott'acqua", il progetto della stazione San Pasquale

Una "bolla", tra le pareti laterali, con una dominante azzurra che richiama fortemente la vicinanza del mare. I rendering della stazione, finalmente pubblicati, mostrano un vero e proprio gioiello della tecnologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro San Pasquale, il progetto "matto" di Podrecca

NapoliToday è in caricamento