rotate-mobile
Chiaia Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Goletta Verde: "Acque fortemente inquinate a via Caracciolo”

Non va meglio a Licola e presso lo scarico del depuratore di Cuma. Tutte le informazioni

I prelievi e le analisi effettuate  dalla squadra di biologi di Legambiente che anticipano i risultati di Goletta Verde hanno evidenziato come su diciassette campionamenti effettuati in provincia di Napoli, otto sono risultati con cariche batteriche oltre i limiti stabiliti dalla legge.

Sono stati giudicati “fortemente inquinati” i campioni prelevati sul lungomare in via Caracciolo, alla foce del canale a “Mappatella Beach”,  a San Giovanni a Teduccio, alla foce dell’alveo Volla.

Fortemente inquinati anche i due prelievi effettuati a Pozzuoli: il primo in località Lido di Licola, alla foce del canale di Licola, e il secondo presso lo scarico del depuratore di Cuma, in località Promontorio di Cuma. Uguale risultato nel vesuviano per i prelievi a Ercolano alla foce Lagno Vesuviano, a Castellammare di Stabia alla foce del fiume Sarno.

Entro i limiti di legge gli altri campionamenti effettuati nei comuni di Bacoli (nei pressi del Lago di Fusaro, alla foce del canale di collegamento a mare del lago); a Portici (località ex bagno Rex, nelle vicinanze della spiaggia antistante via Camaggio); a Torre Annunziata (nei pressi della spiaggia antistante viale Marconi); a Vico Equense (località Torre Seiano, nei pressi della spiaggia in via Murrano/via Torretta) e a Sorrento (località Marina Grande).

Due i prelievi a Barano d’Ischia, uno dei quali fortemente inquinato, cioè quello alla foce del torrente Olmitello; nessun problema, invece, alla spiaggia dei Maronti. Ancora, sono risultati con inquinanti entro i limiti di legge i prelievi a Ischia porto località la Mandra, spiaggia dei pescatori; a Forio, località zona Spinesante, presso la spiaggia la Chiaia e a Procida, nei pressi della spiaggia a sinistra del braccio del porto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta Verde: "Acque fortemente inquinate a via Caracciolo”

NapoliToday è in caricamento