rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Chiaia Chiaia / Via dei Mille

Le minacce non fermano Cavalli: al Pan per Siani

L'artista nei giorni scorsi è stato oggetto dell'ennesima grave intimidazione: un revolver con il colpo in canna ritrovato nel giardino dell'abitazione della sua compagna

Il 15 ottobre alle ore 18,00 si chiuderà al Pan la rassegna ”In viaggio con la Mehari”, con Giulio Cavalli, l’artista più volte minacciato dalla mafia e da tempo sotto scorta.

L'attore nei giorni scorsi è stato oggetto dell’ennesima grave intimidazione: un revolver con il colpo in canna ritrovato nel giardino dell’abitazione della sua compagna. Misure di sicurezza eccezionali hanno indotto l’artista ad annullare tutte le date dei suoi spettacoli tra i quali quelli al Nuovo Teatro della Sanità di Napoli e al Teatro civico di Caserta.

Giulio Cavalli eseguirà il recital “Esercitare la Memoria”, a un anno esatto dall’uccisione di Lino Romano, il giovane operaio ammazzato per errore dalla camorra a Marianella mentre usciva dalla casa della fidanzata per andare a giocare una partita a pallone con gli amici. La forza della parola che vince tutto anche la barbarie di chi con la violenza vorrebbe zittire e spegnere le parole. Le immagini e gli articoli della vita del cronista Giancarlo Siani e di tutti i giornalisti uccisi e le storie delle vittime innocenti della criminalità organizzata verranno proiettati da un fascio di luce e si comporranno su di uno schermo che fa da sfondo alla Méhari.

Un’installazione dedicata al diritto di cronaca, alla libertà della parola, curata dall’architetto Antonella Palmieri, di cui la Mehari è simbolo integrante, dove la narrazione diventa grimaldello e la Méhari gancio delle memorie. Nel corso della serata il cantautore Nando Misuraca eseguirà il brano inedito “La Mehari verde”.

La serata si concluderà con una degustazione dei prodotti dei terreni confiscati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le minacce non fermano Cavalli: al Pan per Siani

NapoliToday è in caricamento