menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Ponti di memoria. Luoghi di Impegno”: in piazza in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Il 21 marzo manifestazione promossa da Libera Campania da Piazza Plebiscito fino alla Rotonda Diaz. "Napoli come luogo di impegno contro le mafie e la corruzione in ricordo di tutte le vittime innocenti"

Il prossimo 21 marzo, ricorrerà la "XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". Libera Campania lancia un importante appuntamento per essere al fianco dei tanti familiari delle vittime che, "nel dolore lancinante di chi perde un caro, hanno scelto di impegnarsi per la ricerca di verità e giustizia".

"In Campania - spiegano i promotori -, sono state individuate cinque piazze ideali dove si svolgerà la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie e saranno Napoli, Avellino, Aversa, Benevento e Salerno nelle quali verranno ricordate le oltre 900 vittime innocenti uccise per mano mafiosa. Semplici cittadini, magistrati, giornalisti, uomini e donne senza distinzione che hanno pagato con la propria vita il contrasto alle logiche della criminalità e del malaffare. Lo slogan scelto  è “Ponti di memoria. Luoghi di Impegno” per tracciare, appunto, una sorta di linea ideale che aggancia ogni luogo del nostro paese e che unisce tutti noi nel nostro quotidiano impegno per la legalità e la giustizia sociale".

A Napoli, la manifestazione partirà alle 9 da Piazza Plebiscito e arriverà fino alla Rotonda Diaz. 

"Studenti, docenti, singoli cittadini, associazioni, comunità migranti, sindacati tutti insieme accompagneranno i familiari delle vittime innocenti in questa giornata di memoria e di impegno. Un percorso per costruire ponti di memoria in connessione con le altre piazze del Paese in cui si svolgerà la giornata. Napoli come luogo di impegno contro le mafie e la corruzione in ricordo di tutte le vittime innocenti" concludono gli attivisti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Vitamina E, Covid e sesso. Cosa sapere

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento