rotate-mobile
Chiaia Chiaia / Riviera di Chiaia

Giorgio Napolitano apre la Giornata Europea della Cultura Ebraica

La Comunità di Napoli festeggia a Villa Pignatelli i 150 anni della sua fondazione

Ebraismo e Natura è il tema europeo scelto per la quattordicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica in programma domenica 29 settembre. La Comunità di Napoli, che proprio quest'anno festeggia i 150 anni della sua fondazione, è stata scelta quale città capofila della manifestazione in Italia. Fu il Barone Adolf Carl Rothschild, giunto a Napoli nel 1831, a fondare il primo nucleo dell'attuale comunità. Risiedeva nell'odierna Villa Pignatelli, dove all'epoca una stanza era adibita ad oratorio. Per questa ragione la Comunità ha scelto proprio la sede di Villa Pignatelli per inaugurare la XIV Giornata e annunciare i festeggiamenti dei suoi 150 anni.

La mattinata prende il via alle 11.00 a Villa Pignatelli, ingresso solo su invito, con la cerimonia inaugurale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Al termine dei saluti ufficiali, il Vicepresidente della Comunità Sandro Temin, in occasione dei 150 anni dalla fondazione della Comunità, terrà un intervento sulla “Storia della presenza ebraica a Napoli”.

Alle 12.30 il Rabbino Capo della Comunità di Napoli, Scialom Bahbout, introdurrà il tema dell'anno “Ebraismo e natura”, con un intervento dal titolo “Cos'è la natura nell'ebraismo”. Seguirà l'intervento “Esperienza fisica della rivelazione” dello scrittore Erri De Luca. Contemporaneamente, presso la sede della Comunità ebraica in via Cappella Vecchia 31, alle 11.00 prenderanno il via le visite guidate alla Sinagoga, con partenza ogni 30 minuti fino alle 12.30, per riprendere dalle 15.30 fino alle 18.00. Nei locali comunitari sarà visitabile la mostra “Riti e costumi dell’ebraismo”, un viaggio nella tradizione ebraica attraverso oggetti rituali e libri. Per tutta la giornata resteranno aperti il bazar curato dall'Associazione Donne Ebree d’Italia sezione di Napoli, l'angolo libri curato dalla libreria Dante & Descartes e lo spazio gioco per i bambini che saranno intrattenuti dagli animatori. Saranno inoltre proiettati: il video “Gli ebrei in Italia”, racconto animato di oltre duemila anni di presenza degli ebrei nella penisola, curato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; ed il video “Ebraismo e Natura” a cura della redazione di Sorgente di Vita. Nel pomeriggio, sempre nei locali comunitari, alle 17.30, in occasione dei festeggiamenti per il 70esimo anniversario delle Quattro giornate di Napoli, la professoressa Gabriella Gribaudi, dell’Università Federico II di Napoli, terrà una conferenza dal titolo: “La Comunità, la guerra e la quattro giornate di Napoli”.

Novità di quest’edizione sarà il doppio concerto serale in Sinagoga, alle 20.30, all'insegna di musica ebraica con brani appartenenti alle due tradizioni più note dell'ebraismo, quella Sefardita e quella Aschenazita. Si alterneranno sul palco due gruppi, i Radicanto e la Knorrband.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Napolitano apre la Giornata Europea della Cultura Ebraica

NapoliToday è in caricamento