rotate-mobile
Chiaia San Ferdinando / Piazza dei Martiri

Piazza dei Martiri, distrutta la mappa tattile per ipovedenti inaugurata pochi giorni fa

Brutalmente danneggiata la mappa tattile in 3D per ipovedenti raffigurante il cuore della città di Napoli e donata dal Rotary. Prima vandali hanno disegnato una svastica, poi un'auto ha investito la struttura

È stata brutalmente danneggiata la mappa tattile in 3D per ipovedenti, raffigurante il cuore della città di Napoli, installata in piazza dei Martiri e inaugurata sabato 18 maggio da de Magistris, dal Cardinale Crescenzio Sepe e dal presidente Marco di Mare del Rotaract Club Napoli Nord Est.

Il bassorilievo, realizzato da Ciro Nocerino nell’ambito del progetto “Tocca con mano Napoli” e regalato dai Rotary alla città, ha soprattutto una valenza sociale, in quanto è capace di fornire informazioni utili agli ipovedenti. Le dinamiche dell’accaduto sono poche chiare ma pare che nella notte tra lunedì e martedì alcuni vandali abbiano danneggiato l’installazione imbrattandola con una svastica e la mattina dopo il conducente di una Mini Minor nera che circolava nell'area chiusa al traffico, ha inavvertitamente urtato la scultura spaccandola per fuggire via.

"Tocca Napoli con mano!!! Questo e' quello che c'è scritto - racconta il capogruppo dei Verdi Ecologisti alla I Municipalità, Diana Pezza Borrelli - sulla mappa tattile realizzata a Piazza dei Martiri!!! Ma viene da pensare la mano incivile della città visto come l'hanno già ridotta anche se sembra si sia trattato di un incidente causato da una signora alla guida della sua autovettura che facendo manovra nella piazza pedonale in modo sciagurato l'ha distrutta e poi è scappata via. L' ennesimo atto incivile di persone che non hanno vergogna di nulla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Martiri, distrutta la mappa tattile per ipovedenti inaugurata pochi giorni fa

NapoliToday è in caricamento