menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Funerale Villa Comunale 7 „Corteo Funebre Villa Comunale @V.Graniero/NapoliToday

Funerale Villa Comunale 7 „Corteo Funebre Villa Comunale @V.Graniero/NapoliToday

Villa Comunale in condizioni inaccettabili: "Salviamola e affidiamola ai privati"

Per Diana Pezza Borrelli dei Verdi Ecologisti: "Nel cantiere della metropolitana che ha assorbito una parte della Villa tutti gli alberi sono morti e non si può pensare solo ad una casualità"

"La Villa Comunale è in condizioni indecenti e inaccettabili - denuncia il capogruppo dei Verdi Ecologisti alla I Municipalità Diana Pezza Borrelli - come d'altronde l'intero quartiere Chiaia.

"Sono anni oramai che il parco continua a peggiorare senza alcuna inversione di tendenza. L'intero patrimonio arboreo e strutturale risultano ad oggi fortemente compromessi. Noi riteniamo che per salvare il parco sia tempo di affidare momentaneamente parte della gestione ai privati con il coinvolgimento delle associazioni e delle realtà ambientaliste locali affidandogli la manutenzione ordinaria almeno finchè l'amministrazione comunale non sarà riuscita a riorganizzare il settore parchi e giardini. Inoltre chiediamo di sapere se ci sarà una compensazione da parte della società che sta realizzando i lavori per la metropolitana e che da anni in modo invasivo ha deturpato l'intera area creando notevoli danni".

E ancora: "Secondo diversi esperti infatti i cantieri della metropolitana non solo hanno danneggiato molte radici degli alberi ma avrebbero compromesso la falda acquifera e permesso all’ acqua di mare di penetrare nel sottosuolo. Per questo chiediamo una piccola trivellazione della profondità di circa 5 metri all’ interno della Villa per effettuare dei prelievi al fine di verificare questa tesi. C’ è anche da sottolineare che nel cantiere della metropolitana che ha assorbito una parte della Villa tutti gli alberi sono morti e non si può pensare solo ad una casualità".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cura della persona

    Come usare il blush per riequilibrare la forma del viso

  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento