rotate-mobile
Chiaia

La compagnia dei naufraghi al Pan

Si terrà giovedì 28 maggio alle ore 17.00 la presentazione del libro di Maria Roccasalva. Da non perdere la teatralizzazione di Andrea Fiorillo

Si terrà giovedì 28 maggio alle ore 17.00 al Pan, nella sala Convegni III piano via dei Mille, 60, la presentazione del libro la Compagnia dei naufraghi, di Maria Roccasalva.

Ne discuteranno con l'autrice: Nino Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Suzana Glavaš, poeta e docente Università L’Orientale. Da non perdere la teatralizzazione di Andrea Fiorillo.

Forte di un’ambientazione originale, se non unica, il romanzo racconta la fine di un’era, quella della classicita', che si spegne lentamente, cedendo il passo all’oscurita' del Medioevo. Sullo sfondo della Napoli bizantina, un giovane e talentuoso rampollo di una nobile famiglia di giureconsulti, Malarico dei Griffi in arte Ricuccio, viene introdotto dal nonno, già consigliere della famiglia dinastica dei Sergi, presso Atanasio II, duca e vescovo della citta', al fine di farlo desistere dalla sua passione per il teatro.

Scritto come la sceneggiatura di un film d’avventura e intessuto di riflessioni pregnanti – come quelle sul conflitto tra potere e libertà individuale – il romanzo è un continuo alternarsi di situazioni ora tragiche ora comiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La compagnia dei naufraghi al Pan

NapoliToday è in caricamento