Lunedì, 17 Maggio 2021
Chiaia Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Un comitato vuole chiudere Mappatella Beach. I Verdi: "Non ci stiamo"

L'idea dell'architetto Mazziotti scatena le polemiche. Borrelli e Simioli: "I lidi pubblici devono aumentare, assurdo battersi contro quelli aperti"

Mappatella Beach

Gerardo Mazziotti, architetto e docente di Disegno Urbano, ha lanciato – insieme ad alcuni cittadini di Posillipo – l'idea di chiudere “Mappatella Beach”, la spiaggia pubblica della Rotonda Diaz. Ma non tutti sono d'accordo.

I Verdi Ecologisti con Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della Radiazza attaccano i propositi dell'urbanista e del suo comitato: “Le posizioni di Mazziotti rispecchiano pienamente il peggio di una certa borghesia locale – spiegano i due – superficiale, classista, intollerante e capace di battersi solo contro i più deboli”. A detta di Borrelli e Simioli, le motivazioni della battaglia del comitato di Mazziotti sarebbero “che è priva di servizi e che è la vergogna di Napoli per la penosa, scandalosa e invereconda qualità della gente che va a farsi il bagno lì”.

“Se Mazziotti fosse andato una sola volta nella sua vita su questa spiaggia – continuano Borrelli e Simioli – avrebbe scoperto che è già dotata di docce, bagni e spogliatoi messi a disposizione dal Comune di Napoli da sette anni. Che le persone che la frequentano sono civili, educate e rispettose del territorio al punto che sul lido che è sempre pulito si effettua anche la raccolta differenziata. Inoltre Mappatella è frequentatissima anche da turisti spesso stranieri che risiedono nei grandi alberghi cittadini”.

“Noi crediamo che sia davvero triste per dei napoletani - concludono Borrelli e Simioli – battersi per privare di un diritto anche coloro che hanno meno risorse economiche e possibilità. Noi invece ci batteremo affinché sia possibile farsi il bagno e prendere il sole anche sulla scogliera di via Caracciolo ed a Bagnoli. Bisogna impegnarsi per aumentare i lidi pubblici, non per chiudere i pochi che sono aperti”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un comitato vuole chiudere Mappatella Beach. I Verdi: "Non ci stiamo"

NapoliToday è in caricamento