rotate-mobile
Chiaia San Ferdinando / Vico Satriano

Il Regno delle Due Sicilie rivive nei piatti di un ristorante di Chiaia

Timballi di pasta, sartù di riso, sarde, rotolini di baccalà, polpetta di melenzane oltre ad abbinamenti dolci e salati di carni e verdure che vengono cucinati in modo raffinato

A Chiaia, a pochi passi dal lungomare a vico Satriano c'è la Cantina San Teodoro, il  ristorante  dello chef Mimmo Alba, che vuole ripercorrere la storia delle Due Sicilie, dove la cucina dei Monzù incontra quella dei Borbone di Napoli attraverso la rivisitazione di ricette originali proposte in versione gourmet.

Timballi di pasta, sartù di riso, sarde, rotolini di baccalà, polpetta di melenzane oltre ad abbinamenti dolci e salati di carni e verdure che vengono cucinati in modo raffinato, generando un equilibrio perfetto di sapori e profumi delicati. In cucina solo materie prime di stagione che arrivano da fornitori di fiducia in grado di garantirne la qualità: il pesce arriva ogni giorno fresco dalla Sicilia, l’olio extravergine d’oliva è quello della Masseria delle Sorgenti Ferrarelle.

Inoltre, pomodoro destrutturato su ricotta salata e crema di basilico, panino sulla caponata e raviolo “pasta alla norma” sono i cavalli di battaglia di Alba, rigorosamente cucinati senza l’aggiunta di sale per non intaccare il sapore naturale degli ingredienti. La carta dei vini propone per lo più etichette di provenienza napoletana e campana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Regno delle Due Sicilie rivive nei piatti di un ristorante di Chiaia

NapoliToday è in caricamento