rotate-mobile
Chiaia Chiaia / Via dei Mille

Andy Warhol al Pan: a Pasqua la mostra dell'anno è gratis

Ingresso libero per i primi tre giorni, dal 18 al 20 aprile, l'esposizione dedicata al maestro della pop art sarà a Napoli fino al 20 luglio. Presenti anche le opere dedicate alla nostra città

Tutto pronto al Pan, il Palazzo delle Arti partenopeo, per la mostra su Andy Warhol. L'appuntamento con il maestro della pop art sarà da venerdì 18 aprile a domenica 20 luglio, con 180 opere esposte lungo un percorso curato da Achille Bonito Oliva.

Una delle mostre più attese dell'anno, e gratis. Almeno per i primi tre giorni. L'organizzazione infatti ha scelto la via dell'ingresso libero per 18, 19 e 20 aprile, per una Pasqua all'insegna dell'arte contemporanea. Per Pasquetta (lunedì 21), inoltre, si utilizzerà alle 11 e alle 16 la stessa formula in programma per tutti i weekend, che include la possibilità di accedere a tour guidati anche per persone esterne ai gruppi di visitatori (almeno dieci partecipanti, prezzo 5 euro). Un'iniziativa si ripeterà anche nei successivi sabato (ore 11, 15 e 17.30) e domenica (ore 11).

Al centro dell'esposizione, naturalmente, il rapporto tra Warhol e Napoli, particolarmente stretto data la sua amicizia con il gallerista Lucio Amelio: tra le opere esposte saranno infatti presenti i ritratti di personaggi cittadini noti come Graziella Lonardi Buontempo, Ernesto Esposito, Peppino di Bernardo, Salvatore Pica e Joseph Beuys.

Non mancherà "Headline work" (la prima pagina del Mattino del 26 novembre 1980, quello dal titolo "Fate presto" relativo al terremoto in Irpinia), così come le serigrafie di Marilyn Monroe. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9.30 alle ore 19.30, domenica dalle 9.30 alle 14.30, ed il biglietto costerà otto euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andy Warhol al Pan: a Pasqua la mostra dell'anno è gratis

NapoliToday è in caricamento