rotate-mobile
Chiaia Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Lungomare liberato, all’orizzonte compare lo stadio del nuoto

Nel 2013 potrebbero arrivare in città i Campionati italiani di nuoto. Il progetto prevede un'arena con tanto di piscina a otto corsie alla Rotonda Diaz. Costi dell'operazione a carico dell'organizzazione

Dopo il tennis con la Coppa Davis, potrebbe esserci il nuoto. Il progetto: un’arena del nuoto con tanto di piscina a otto corsie alla Rotonda Diaz. L'idea corre sul filo dell'esperienza dell’organizzatore della Capri-Napoli, Luciano Cotena, e le capacità del circolo Posillipo. Insomma, nel 2013 potrebbero arrivare a Napoli i Campionati italiani di nuoto con Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Luca Dotto, Fabio Scozzoli. Cotena e la sua società Eventualmente, spiega Marco Lobasso del Mattino, ci lavorano già da luglio.

La città sarebbe dunque pronta a candidarsi ufficialmente per i prossimi Tricolori estivi che mancano da 44 anni, ovvero quando si gareggiava alla Mostra d’Oltremare. Bisognerà aspettare le prossime elezioni Fin (14 ottobre a Riccione, con Barelli favorito) e, soprattutto, bisognerà attendere il parere decisivo del comune di Napoli.


Il progetto è simile a quello della Coppa Davis: stesso luogo, stesse prospettive, massima attenzione alla salvaguardia della paesaggistica e al sociale. Lunghezza della struttura 40 metri x 30, con tribune da modulare a secondo del periodo dei campionati, con una capienza spettatori tra i 2000 e i 4000. I costi dell’operazione, a carico dell’organizzazione, potrebbero aggirarsi attorno ai 400mila euro, con un villaggio ospitalità contiguo alla struttura.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare liberato, all’orizzonte compare lo stadio del nuoto

NapoliToday è in caricamento