rotate-mobile
Casoria Casoria / Piazza Domenico Cirillo

Progetto Vedelago, convegno a Casoria. "Valido strumento"

L'idea di realizzare un Centro di Separazione Meccanica dei rifiuti in città nasce da una proposta dell'Unione Sindacale di Base dopo un viaggio a Vedelago, in provincia di Treviso

Casoria come Treviso? Prove tecniche per la realizzazione del 'Progetto Vedelago', ovvero la realizzazione di un Centro di Separazione Meccanica dei rifiuti in città.

Il prossimo 5 agosto alle ore 10.00 ci sarà la presentazione presso la Sala Consiliare di piazza Cirillo. Puntare sul riciclo dei rifiuti è stato uno dei punti fondamentali della campagna elettorale di Vincenzo Carfora. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Unione Sindacale di Base.

Lo scorso mese di giugno il gruppo organizzato di Casoria, che conta oltre trecento iscritti, aveva ottenuto un incontro con il primo cittadino per presentare le loro idee. Il movimento aveva spiegato il proprio progetto sulla differenziata: "Dopo essere stato in visita dalla signora Poli, di creare a Casoria una 'Filiera della Raccolta Differenziata', come esiste a Vedelago in provincia di Treviso. Lì abbiamo potuto toccare con mano l'importante iniziativa ambientale della filiera della raccolta differenziata, che oggi è l'unica alternativa alla crisi dei rifiuti. un'alternativa ambientale che scongiura la costruzione di inceneritori e l'apertura di nuove discariche. Infatti un solo inceneritore come quello di Acerra è costato circa 400 milioni di euro. Una cifra esorbitante sottratta alla collettività con cui si potevano costruire centinaia di centri di raccolta ecosostenibile della differenziata".

E infatti il convegno si impreziosirà dalla presenza proprio della dottoressa Carla Poli, direttrice della Vedelago srl, la società che gestisce l'impianto attualmente in funzione nel centro omonimo della provincia di Treviso. "Sono stato convinto dalla bontà del metodo di recupero dei rifiuti adottato a Vedelago - afferma il sindaco Enzo Carfora - già prima che decidessi di accettare la mia candidatura a sindaco. Rappresenta un valido strumento perché si possa arrivare al nostro obiettivo di riciclare il 100 % dei rifiuti prodotti da Casoria. L'incontro del 5 agosto - prosegue il sindaco - servirà a dare maggiore consapevolezza alla città del nostro operato. Inoltre abbiamo voluto la presenza dei sindaci di tutto il comprensorio per capire se l'idea, partita da Casoria, possa rappresentare una soluzione per tutta l'area a nord di Napoli". Al dibattito sono stati invitati gli organi regionali e provinciali che si occupano di ambiente ed i sindaci di tutti i comuni del comprensorio, compreso il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

"Quella di Vedelago - afferma Pasquale Tignola assessore all'Ambiente - è una soluzione che stiamo valutando come forma di responsabilizzazione del territorio. La raccolta differenziata è uno strumento importante ma recuperare il 100 % dei rifiuti, inteso il secco indifferenziato, potrebbe risultare determinate per assicurare al territorio un futuro tranquillo sotto questo aspetto. L'evento del 5 agosto ci servirà per avviare un'analisi oculata sulle scelte da operare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Vedelago, convegno a Casoria. "Valido strumento"

NapoliToday è in caricamento