rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Casoria Casoria / Viale Michelangelo

Padre Ludovico da Casoria diventa un film: al via i casting

"L'uomo della valle", il lungometraggio della regista Antonella Grassia, sarà girato a fine mese nel salernitano. Selezioni il 12 aprile al Palacasoria: tutte le info

Il 12 aprile con inizio alle 10.30 presso il Teatro "E. Scarpetta" nel complesso polifunzionale del Palacasoria, in via Michelangelo, si svolgerà il casting per la scelta del personaggio del Beato Padre Ludovico da Casoria, ruolo chiave nel film che la regista Antonella Grassia ha deciso di dedicare al Beato Bartolo Longo, lungometraggio dal titolo "L'uomo della valle" le cui riprese inizieranno a fine aprile a Tramonti, nel salernitano:

Tra il frate casoriano, creato Beato da Papa Giovanni Paolo II il 18 aprile del 1983, e Bartolo Longo ci fu una sincera e profonda amicizia. Per questo, nel film scritto da Antonella Grassia e Raffaele Vitagliano, il Beato Ludovico ha un ruolo chiave, specie per il coraggio morale che diede all'avvocato pugliese di intraprendere la costruzione del Santuario della Madonna di Pompei, oggi venerato da tutto il mondo specie in occasione della Supplica alla Madonna, da Bartolo Longo scritta, l'8 maggio e la prima domenica d'ottobre. Nei mesi scorsi gli autori hanno avuto un incontro con il Sindaco, Enzo Carfora, attraverso il quale, con amorevole sollecitudine, sono stati messi in contatto con le suore Bigie, fondate da Padre Ludovico, per il dovizioso lavoro iconografico finalizzato alla scrittura del personaggio nella sceneggiatura finale. Gli autori del film, in omaggio alla disponibilità ricevuta ed immersi nell'autentica devozione che lega i casoriani, hanno deciso di organizzare proprio a Casoria il casting per la scelta del personaggio. Gli aspiranti attori saranno esaminati da Antonella Grassia e Raffaele Vitagliano.

"Il casting è naturalmente aperto a tutti coloro, anche non professionisti, che si sentono portati per interpretare il Beato Ludovico - afferma Raffaele Vitagliano - ma sarebbe gradevole che ad aggiudicarsi la parte fosse un casoriano. Per questo ci aspettiamo una grande partecipazione da parte dei concittadini di Padre Ludovico".

"Il film, che ricostruisce la vita e le opere di Bartolo Longo - afferma il Sindaco Enzo Carfora - rende omaggio allo straordinario carisma del nostro Padre Ludovico, ritagliandogli uno spazio consistente, commisurato all'impulso morale che il Beato ha dato a Bartolo Longo per realizzare la sua opera a Pompei, dedicata alla Madonna del Rosario".

Coloro che sono interessati a partecipare al casting possono inviare il proprio curriculum vitae ed artistico all'indirizzo mail info@luxinmidia.it, corredato di foto. Altre informazioni possono essere chieste al numero 0817053261.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre Ludovico da Casoria diventa un film: al via i casting

NapoliToday è in caricamento