rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Casoria Casoria

I disoccupati di Casoria a colloquio con il sindaco Carfora

Gennaro Laudiero, responsabile USB: "Abbiamo presentato il nostro piano per l'occupazione, strategie e proposte. Il primo cittadino ci ha garantito la piena disponibilità al dialogo e a futuri appuntamenti"

Lavoro Lavoro Lavoro. Il movimento di Lotta per il Lavoro disoccupati di Casoria, uniti all’Unione Sindacale di Base chiedono alla neonata amministrazione Carfora di coniugare sviluppo locale e creazione di nuovi sbocchi occupazionali. Sviluppo-occupazione un binomio naturale, addirittura orecchiabile, ma applicarlo nella provincia a nord di Napoli sembra una mission impossibile.

La terapia, secondo la classe non occupata di Casoria, può essere organizzare dibattiti congiunti con il primo cittadino, per discutere su una progettualità partecipata. Il primo incontro con Carfora, e gli assessori Casillo e Tignola è stato fissato giovedì mattina. Come è andato? Risponde Gennaro Laudiero, responsabile USB: “Abbiamo presentato il nostro piano per l’occupazione, strategie e proposte. Il sindaco ci ha garantito la piena disponibilità al dialogo e a futuri appuntamenti. Il nostro movimento oggi conta oltre 300 persone, ma logicamente i disoccupati a Casoria non siamo solo noi! Di sicuro noi ne rappresentiamo la voce e muoviamo le coscienze. Saremo sentinelle dell’occupazione a Casoria e siamo pronti a tutto!”.

Imperativo categorico: trasformare i punti deboli della città in risorsa e lavoro. Le priorità in agenda sono la Cittadella del Benessere, riorganizzazione della Casoria Ambiente, realizzazione del nuovo Consorzio Cimiteriale comunale, il recupero delle aree dismesse e tante altre questioni locali. Soprattutto il popolo degli inoccupati ha ideato una proposta: la realizzazione di un Centro di Raccolta Ecosostenibile Casoria. ‘E’ venuto il momento di agire’, si legge nel volantino distribuito in questi giorni dal Movimento, e ancora: “E’ arrivato il momento di conoscere quali intenzioni ha la nuova Amministrazione Carfora, quali sono i suoi obiettivi e i tempi, in materia di occupazione, e come intenda interloquire con il Movimento di Lotta, movimento che si è contraddistinto in tutti gli appuntamenti a portare dentro e fuori il dibattito elettorale reali proposte di lavoro come l’alternativa dello smaltimento dei rifiuti”.

Problemi vecchi e nuovi si ripresentano, questa volta il mago è Vincenzo Carfora. Il movimento spiega il loro progetto sulla differenziata: “Il Movimento ha proposto, dopo essere stato in visita dalla signora Poli, di creare a Casoria una ‘Filiera della Raccolta Differenziata’, come esiste a Vadelago in provincia di Treviso. Lì abbiamo potuto toccare con mano l’importante iniziativa ambientale della filiera della raccolta differenziata, che oggi è l’unica alternativa alla crisi dei rifiuti. un’alternativa ambientale che scongiura la costruzione di inceneritori e l’apertura di nuove discariche. Infatti un solo inceneritore come quello di Acerra è costato circa 400 milioni di euro. Una cifra esorbitante sottratta alla collettività con cui si potevano costruire centinaia di centri di raccolta ecosostenibile della differenziata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I disoccupati di Casoria a colloquio con il sindaco Carfora

NapoliToday è in caricamento