rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Porto San Ferdinando / Via Ammiraglio Ferdinando Acton

Sicurezza, nuovi occhi elettronici in città. "Un ulteriore passo avanti"

L'annuncio del Prefetto di Napoli Andrea De Martino. Da lunedì lavori in via Acton per la realizzazione di una banchina salvagente e cartellonistica con informazioni turistiche

Arrivano nuovi occhi elettronici per garantire la sicurezza di turisti e crocieristi nell'area in prossimità del porto e sul lungomare cittadino. L'annuncio è arrivato al termine della riunione del tavolo per l'Ordine pubblico e la sicurezza riunitosi oggi. Accanto al Prefetto di Napoli Andrea De Martino, i vertici di tutte le forze dell'ordine, il presidente dell'Autorità portuale Luciano Dassatti, il presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni, rappresentanti del Comune di Napoli e della Provincia e i rappresentanti degli armatori. Gli occhi elettronici, la cui installazione è finanziata con fondi Pon 2007-2013, andranno in funzione entro la fine dell'anno.

Quindici telecamere nell'area prospiciente al porto e lungo gli itinerari più battuti dai turisti, come piazza Municipio, via Duomo, via Medina, e altre dodici andranno a rafforzare il sistema nella zona di Mergellina e del lungomare. "Dopo la conclusione della bonifica interna alla stazione marittima - ha detto il prefetto De Martino - oggi compiamo un ulteriore passo avanti. Si tratta - ha aggiunto - di misure partite in nome della grande capacità di accoglienza della città e che dopo l'aeroporto e il porto, a breve, interesseranno anche la stazione ferroviaria".

Accanto alla videosorveglianza, un incremento della presenza di tutte le forze dell'ordine sia all'interno che all'esterno del porto e nelle zone più turistiche, cui si aggiunge il miglioramento dell'attraversamento pedonale di via Acton dove, da lunedì, partiranno lavori per la realizzazione di una banchina salvagente e l'installazione di segnaletica di sicurezza con segnale luminoso di pericolo cui si affiancherà cartellonistica con informazioni turistiche. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, nuovi occhi elettronici in città. "Un ulteriore passo avanti"

NapoliToday è in caricamento