rotate-mobile
Porto Porto / Piazza Municipio

Il Mercadante è salvo: in arrivo 2 milioni dalla Regione

Una boccata d'ossigeno per il Teatro Stabile Mercadante che versava in profonda crisi economica. Presentata la stagione del decennale (2013-2014) in un clima di ritrovato ottimismo e distensione tra i soci fondatori

Due milioni di euro di fondi Pac appena assegnati dalla Regione Campania, risorse 2011 in arrivo dalla Provincia di Napoli: segnali positivi per il teatro stabile Mercandante per cui solo lo scorso febbraio si ventilò un rischio di chiusura a causa della situazione debitoria e che ha presentato la stagione del decennale (2013-2014) in un clima di ritrovato ottimismo e distensione tra i soci fondatori.

"Non potevamo che sostenere l'unico stabile della Regione, non si poteva immaginare di abbandonare una Istituzione consolidata della città", ha detto l'assessore alla Cultura Caterina Miraglia. Nino Daniele, neo assessore alla Cultura del Comune di Napoli ha ringraziato la Regione esprimendo "soddisfazione per la decisione di dare stabilità al Mercandante stimolando così anche il Comune a fare altrettanto nei limiti delle sue posibilita".
Il presidente dello Stabile cittadino Adriano Gianola conferma: "Ora possiamo guardare con più tranquillità al prossimo biennio". E il direttore artistico Luca de Fusco ha ricordato che gli stipendi di giugno potranno essere pagati grazie ai fondi della Provincia di Napoli, rappresentata in occasione della presentazione del cartellone dall'assessore alle Attività produttive, Ciro Alfano. "Mesi fa qualcuno ha parlato di miracolo riferendosi alla nostra attività - ha detto De Fusco - se il miracolo riesce e continuerà a riuscire lo si deve a una squadra responsabile e a una politica di alleanze con lo stabile al centro di partneriati che vanno dal Teatro festival alle maggiori realtà italiane e europee".

Slogan del cartellone 'La migliore offerta', 21 titoli da ottobre a maggio tra Mercadante, Ridotto e San Ferdinando con un omaggio ad Eduardo de Filippo nel trentennale della scomparsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercadante è salvo: in arrivo 2 milioni dalla Regione

NapoliToday è in caricamento