rotate-mobile
Porto Porto / Piazzale Stazione Marittima

"La Stazione marittima di Napoli è unica al mondo"

Jari Huhtaniemi, l'esperto internazionale di urbanistica: "Lavoravo a un progetto sui terminal crocieristici. Entro e scopro gate, negozi e navi tutti raccolti in un solo grande ambiente"

Jari Huhtaniemi, architetto membro del City Planning Department di Helsinki, esperto internazionale di urbanistica, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla stazione marittima di Napoli, definita su Repubblica Napoli nell'articolo di Paolo Bosso come "Un luogo unico".

Da architetto è rimasto impressionato da alcuni aspetti a suo dire unici dell'ambiente portuale: "Lavoravo a un progetto sui terminal crocieristici,  entro e scopro gate, negozi e navi tutti raccolti in un unico grande ambiente. Non mi dava l'idea di un terminal chiuso per passeggeri che devono mostrare il passaporto, ma un luogo paragonabile a un centro commerciale".

Huhtaniemi si occupa di trasformazioni delle metropoli di mare e a Helsinki ha in programma di trasformare un ex terminal container in una zona residenziale da 390 chilometri quadrati capace di ospitare 9.700 abitanti.

Lo stupore nei confronti di Napoli si evidenzia soprattutto in merito all'esplosione del mercato crocieristico che grazie a capienze sempre più ampie delle navi, raccoglie un numero dei passeggeri sempre più elevato. Da ciò deriva la necessità che il porto diventi un polo multifunzionale nel quale dovrebbero esserci strutture di sicurezza separate dai negozi . Ma questo non si verifica a Napoli dove tutto è semplice e campeggia una commistione di ambienti e spazi unica al mondo. "La Stazione marittima di Napoli non ha eguali. È un unico grande spazio che dà forma a qualcosa che è insieme centro commerciale e terminal crociere. Ma gli armatori lo sanno? Mi chiedo se quello che si vende a terra non sia in concorrenza con quello che si trova a bordo. La chiave dovrebbe stare nel traffico traghetti del golfo - conclude Huhtaniemi - fattore che permette di concepire una stazione marittima che può funzionare sempre, tutto l'anno, anche in bassa stagione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Stazione marittima di Napoli è unica al mondo"

NapoliToday è in caricamento