rotate-mobile
Porto Porto / Piazza Municipio

La fontana del Nettuno trova casa: entro dicembre sarà a piazza Municipio

Costruita nel '600, ha vissuto quattro secoli di spostamenti. La nuova collocazione ha scontentato gli abitanti di via Medina e chi la voleva in piazza del Plebiscito

La fontana del Nettuno sta per trasferirsi in piazza Municipio. La struttura è già stata in parte smontata: i lavori verranno ultimati a dicembre. Nulla da fare quindi per chi voleva che la diaspora della fontana terminasse a piazza del Plebiscito o in via Medina, attuale sede.

La preoccupazione di molti, riguardo la nuova collocazione, concerne la presenza di alberi nei dintorni: se non verrà curata costantemente il rischio degrado è molto alto.

La fontana è stata costruita nel '600, per volere del conte di Lemos, su direzione di Domenico Fontana. Fu realizzata da Michelangelo Naccherino e Pietro Bernini, e arricchita in un secondo momento da Cosimo Fanzago.

La fontana del Nettuno si sposta a piazza Municipio


La sua storia comprende quattrocento anni di spostamenti: dall’arsenale (oggi giardini del Molosiglio) a Largo di Palazzo, poi piazza del Plebiscito, via Santa Lucia, via Medina, via del Molo, poi un periodo di “scomparsa” (fu messa in deposito) e successivamente piazza Bovio. Con i lavori del 2001 tornò su via Medina, dove si trova al momento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fontana del Nettuno trova casa: entro dicembre sarà a piazza Municipio

NapoliToday è in caricamento