menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il cantiere del metrò a Piazza Municipio

Il cantiere del metrò a Piazza Municipio

De Magistris al cantiere del metrò a Piazza Municipio. "Sono commosso"

Visita del sindaco e del sottosegretario ai Beni culturali Riccardo Villari. "Questa stazione coniuga progresso, scienza, mobilità sostenibile e storia". Nodo di interscambio tra la linea 1 e la linea 6

Visita questa mattina nel cantiere della fermata Municipio della metropolitana per il sindaco Luigi de Magistris e il sottosegretario ai Beni culturali Riccardo Villari accompagnati dal presidente di Metropolitana Gian Egidio Silva.

Il sindaco ha così commentato la mattinata: "Sono commosso da napoletano e ancor di più da sindaco perché qui si sta realizzando un'opera storica e non solo una delle fermate della linea metropolitana". La stazione Municipio, come da progetto, sarà nodo di interscambio tra la linea 1 e la linea 6. Al suo interno saranno inglobati il muro vicereale e i due torrioni. Nella stazione, inoltre, sarà realizzato uno spazio espositivo lungo il muro antico il cui utilizzo sarà concordato con la Soprintendenza. Alla stazione si accederà attraverso il fossato e tre sono le uscite previste cui si aggiungerà una rampa che condurrà all'interno del porto.

"Questa stazione - ha aggiunto il sindaco - coniuga progresso, scienza, mobilità sostenibile e storia". Tuttavia, proprio il continuo ritrovamento di reperti rappresenta un ostacolo al rapido completamento dell'opera. "Governo e istituzioni - ha assicurato de Magistris - faranno in modo che nel più breve tempo possibile questa stazione, fondamentale per la città, possa essere consegnata". Riguarda il crono programma, il presidente Silva ha fatto sapere: "A settembre saranno consegnate a Metropolitana anche le aree dentro al porto. Il problema è rappresentato dal fatto che siamo davanti a un vero e proprio cantiere archeologico che ha tempi dettati dallo sviluppo dell'archeologia".


Per quanto riguarda gli altri cantieri aperti della linea 1, nella primavera del 2012 è prevista la consegna della stazione Toledo e per la fine dell'anno quella di Garibaldi e il collegamento tra Toledo e Montecalvario. (Ansa)

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Napoli usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento