rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pendino Pendino / Via Annunziata, 34

Ecco l'antenato di tutti gli Esposito: “Fabritio, de anni due”

Si tratta del primo bambino abbandonato all'Annunziata a cui è stato dato il cognome poi divenuto il più diffuso in città

La storia del cognome Esposito, il più diffuso a Napoli – e tra i più diffusi del mondo – è nota: venivano chiamati così i bambini affidati all'Annunziata. Il Mattino è andato a spulciare l'archivio storico dell'istituto fino a recuperare il primo bambino abbandonato a cui si è scelto di dare questo nome, o almeno il primo di cui si ha prova scritta: si tratta del piccolo Fabritio “de anni due”.

Prima pagina del primo volume conservato: è datata primo gennaio del 1623 l'iscrizione di Fabritio, il primo “esposto” alla protezione dela Madonna dell'Annunziata. L’antenato di tutti gli Esposito della città e del mondo è lì, nero su bianco in un antichissimo libro custodito in via dell'Annunziata numero 34.

A visitare la “ruota degli esposti”, chiusa dal giugno 1875, sono ancora in tanti. Gli archivi sono disponibili per studiosi o discendenti degli iscritti: la consultazione è consentita solo quando sono trascorsi settanta anni dall’apposizione del nome. Al centro della sala, una macchina numerava e sigillava un piombino messo al collo dei bimbi appena abbandonati dentro la ruota.

Una lettera e un numero che racchiudevano la storia di una vita ancora da venire. Se un giorno un genitore avesse voluto recuperare il proprio bambino, bastava ripresentarsi con data e ora dell'abbandono, cui la sigla faceva riferimento. Insieme ad essa, nei volumi veniva aggiunto un segno di riconoscimento: immagini sacre, medagliette, lenzuola, tutto “in parte”, con l'altra “parte” che veniva conservata dai genitori. “Fabritio de anni due” potrebbe essere ritornato dai suoi genitori. O “semplicemente”, essere rimasto il primo Esposito del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco l'antenato di tutti gli Esposito: “Fabritio, de anni due”

NapoliToday è in caricamento